Mai come nell’ultimo decennio i cambiamenti strutturali nel settore healthcare sono stati così incisivi e rapidi.

Alliance Boots ha sempre giocato un ruolo proattivo nell’anticipare il cambiamento senza finire per “subire” gli eventi. Dal 2001, con la creazione in Francia del network di farmacisti indipendenti Alphega, al 2007 a seguito del DTP & Agency agreement sottoscritto da Alliance Healthcare e Pfizer nel Regno Unito, hanno inizio una serie di trasformazioni nel modello di distribuzione: dal sistema “tradizionale” – un modello B2B con il distributore farmaceutico in un ruolo di semplice intemediario – si passa al cosiddetto «new model», che fa del consumatore finale il suo riferimento. Grazie a un ampio spettro di nuovi servizi ai farmacisti e alle case farmaceutiche, l’introduzione del “new model” ha segnato una nuova era nella trasformazione del sistema distributivo.

Più in generale, in un contesto di mercato in continua evoluzione, è soprattutto sull’innovazione che si gioca una partita decisiva per tutti i componenti della filiera della salute. Alliance Boots, leader internazionale nell’Health & Beauty e nella distribuzione, è un esempio di gruppo che vede nell’innovazione tecnologica (web, piattaforme distributive online, e-Health) la “nuova frontiera” per lo sviluppo di nuovi servizi in collaborazione con i sistemi sanitari nazionali, le case farmaceutiche, i farmacisti, ma soprattutto a supporto del paziente/consumatore.

Ornella Barra – Chief Executive Wholesale and Brands Alliance Boots