L’azienda svizzera Micro-Macinazione – operatore europeo nel settore della micronizzazione di principi attivi farmaceutici, in grado di offrire soluzioni per l’intero processo produttivo, a partire dalla costruzione degli impianti fino alla micronizzazione per conto terzi su scala industriale in conformitĂ  alle GMPs – ha investito 1 milione di franchi svizzeri nella creazione di una divisione di Ricerca e Sviluppo che ha il compito di sviluppare tecniche nuove per la macinazione ultrafine di polveri farmaceutiche (micronizzazione). In questo modo l’azienda, con sede in Ticino, intende consolidare la sua posizione come fornitore di soluzioni tecnologiche ai clienti farmaceutici nell’ambito della macinazione di polveri di principi attivi.

Micromacinazione

«Lo sviluppo farmaceutico richiede sempre piĂą spesso l’impiego di principi attivi micronizzati, che presentino particelle di dimensioni in range granulometrici ben definiti e spesso con dimensioni inferiori a 10 ÎĽm», spiega Piero Iamartino, Direttore della divisione Ricerca e Sviluppo (R&D). Spesso piĂą sono piccole le dimensioni delle particelle, maggiore è il grado di efficacia del principio attivo; grazie alla micronizzazione, il rapporto superficie-volume aumenta, migliorando così le caratteristiche di solubilitĂ  e quindi di assorbimento. «Le possibilitĂ  che ci vengono offerte dal nuovo laboratorio R&D ci consentono di soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di messa a punto dei processi e loro ottimizzazione, oltre allo studio di approcci innovativi nell’impiego della micronizzazione nella fase di sviluppo pre-formulativo di forma farmaceutiche», aggiunge Iamartino.

Nel nuovo laboratorio R&D, operativo da gennaio 2015, sono presenti inizialmente cinque persone tra chimici e ingegneri per affrontare con un approccio multidisciplinare le attività di sviluppo per i clienti farmaceutici. Grazie a questa interazione, Micro-Macinazione SA offre un servizio di sviluppo, ottimizzazione e ingegnerizzazione dei processi di micronizzazione di principi attivi ponendosi in primo piano sul mercato globale nella propria area di business.