Indicato per applicazioni in svariati settori, tra i quali l’industria farmaceutica, il mini registratore serie FT-90/USB proposto da Econorma è un dispositivo con notevole memoria di registrazione e presenta caratteristiche tecniche interessanti e innovative.

[metaslider id=7388]

In particolare può essere programmato con un campionamento Trigger. In questa opzione il numero delle registrazioni, in caso di superamento di una soglia di allarme di minima o di massima, viene aumentato in automatico secondo gli intervalli decisi dall’utente. In tale modalità è possibile seguire un fenomeno in maniera dettagliata.

Il dispositivo ha un numero di matricola univoco e non cancellabile inserito nel microprocessore. Il registratore ha la possibilità di memorizzare complessivamente 245.000 letture; la memorizzazione dei dati può essere selezionata come tipo circolare (i dati più vecchi vengono sovrascritti) oppure stop a memoria satura. In questo ultimo caso non vengono più salvate altre letture e il sistema si ferma.

L’alimentazione è data da una batteria al Litio facilmente sostituibile e di lunga durata. Ha un LED per segnalazione di allarme fuori soglia, con o senza memoria. La comunicazione con il PC avviene con la porta USB completa di driver. La temperatura di funzionamento può variare da -20,0°C a +75,0°C. Il contenitore in tecnopolimero è in IP-68 con coperchio avvitabile, valido per la tenuta e la facilità di apertura del logger. Le dimensioni del modello di base sono 60 x 30 mm, mentre il modello ad alta temperatura (fino a 125°C per un tempo limitato) misura e 70 x 35 mm. Quest’ ultimo modello è utile per il controllo dell’indice di pastorizzazione nell’industria alimentare e la sterilizzazione nelle autoclavi. Si può programmare un Delay Timer e cioè un tempo di partenza delle misure variabile da 1 secondo. L’intervallo minimo di registrazione delle letture è di un secondo. La data di registrazione delle misure viene acquisita dal PC durante lo scarico dati periodico.

Si possono inserire le soglie di allarme di massima o di minima e una descrizione per indicare il tipo di parametro e la sua utilizzazione.

Software

Il software di comunicazione per Windows, fornito a corredo del registratore FT-90/USB, consente di impostare i parametri e i dati di riferimento, di modificarli, e di scaricare tutte le misure memorizzate. In ogni caso i file su cui si memorizzano i dati sono file ASCII leggibili con qualsiasi programma di videoscrittura, disponibili per successive elaborazioni grafiche o tabellari.

Questo programma permette di ottenere delle rappresentazioni grafiche dei dati memorizzati, che si possono zoomare, evidenziando i superamenti di soglia. Molto importante è la possibilità di impostare un offset di calibrazione, utile per i controlli periodici delle sonde per la certificazione S.I.T.. Il software dà la possibilità inoltre di controllare lo stato della carica della batteria del FT-90/USB e di cancellare la memoria per poi procedere ad altre memorizzazioni

È disponibile anche il software “FT-Graph-2” che elabora il file di letture salvato, con la possibilità di visualizzare, fare uno zoom e stampare scegliendo i seguenti modelli matematici: Media aritmetica – Mediana – Scarto quadratico medio – Gaussiana

 

Tabella 1. I modelli disponibili

MODELLO            Caratteristiche tecniche

FT-90/USB Monocanale con un sensore di temperatura interno al contenitore
FT-90/USB-URT Bicanale con sensore interno di temperatura e umidità relativa %.
FT-90/USB-HT2 Monocanale con sensore esterno di temperatura fino a 125 °C (per un tempo limitato) con cavetto alimentare da 50 cm e sonda inox diametro 5 mm.
MODELLO Caratteristiche tecniche
FT-90/USB Monocanale con un sensore di Temperatura interno al contenitore
FT-90/USB-URT Bicanale con sensore interno di Temperatura e Umidità Relativa %.
FT-90/USB-HT2 Monocanale con sensore esterno di Temperatura fino a 125 °C ( per un tempo limitato) con cavetto alimentare da 50 cm. e sonda inox diam. 5 mm.

 

 

Tabella 2. Caratteristiche delle sonde

Temperatura Range sonda interna: da -40,0 °C a +75,0 °CRange sonda esterna: da -40,0°C a +125,0 °CRisoluzione: +/- 0,1 °C con accuratezza: +/- 0,5 °C
Umidità relativa % Range 0 – 100 U.R.% con accuratezza: 2 % FS