A due anni dal suo ingresso nello storico Gruppo Arti Grafiche A. Rossi, abbiamo incontrato l’amministratore delegato di Grafiche Milano Pharm – società qualificata nello sviluppo e nella realizzazione di packaging secondario per il segmento pharma – Andrea Rossi Razzini, con cui abbiamo tratteggiato un primo consuntivo e approfondito i progetti attorno ai quali la società è attualmente impegnata.

Grafiche Milano Pharm

Sono trascorsi un paio d’anni dalla ri-fondazione di Grafiche Milano Pharm all’interno del Gruppo Arti Grafiche A. Rossi: qual è la situazione attuale?

Abbiamo lavorato intensamente in questo biennio per sviluppare e far interagire le sinergie delle due realtà e, ad oggi, possiamo dire di essere arrivati a un risultato più che soddisfacente: la nostra attività è infatti a regime, abbiamo concluso un percorso di crescita e sviluppo, ampliato il personale operativo, ottimizzato i cicli produttivi e ristrutturato la rete commerciale, elemento per noi estremamente strategico. A livello logistico, abbiamo completato il trasferimento di Grafiche Milano Pharm in un polo appositamente realizzato all’interno del complesso, a Novegro di Segrate, dove si trovano tutti gli impianti del Gruppo.

L’aspetto “qualità” è stato oggetto di particolari investimenti?

È stato uno degli elementi “chiave” su cui siamo intervenuti e per poterci muovere in ambito pharma con la massima competenza, rispondendo appieno alle normative vigenti sempre più stringenti, abbiamo inserito nel nostro organico una nuova responsabile della qualità con una solida expertise nel mondo farmaceutico.

Quali sono i progetti sui quali siete impegnati?

In questo momento riteniamo strategico, per il nostro business, impegnarci nella ricerca di soluzioni dedicate a farmaci che potremmo definire “di nicchia”, quindi prodotti destinati non alla lavorazione in grandi numeri ma con basse tirature dall’elevato valore aggiunto. Con l’obiettivo di realizzare e proporre ai clienti soluzione di packaging realmente innovative, i nostri ingegneri di R&D stanno sviluppando una fustella e un astuccio molto particolari che potrebbero trovare un valido utilizzo, per esempio, nei farmaci salvavita; si tratta di un prodotto dalle elevate performance che pensiamo, e speriamo, ci permetta di avviare una proficua collaborazione con alcune importanti aziende farmaceutiche.

La produzione di questo nuovo packaging comporterà anche investimenti in ambito tecnologico?

Sì, indubbiamente. Dovremo ampliare e aggiornare determinati processi di produzione e investire in beni strumentali, ma poiché riteniamo che la nostra soluzione abbia le carte in regola per essere apprezzata dal mercato sosterremo con entusiasmo e convinzione anche questo passaggio.

Contestualmente state pensando anche a una soluzione innovativa per i foglietti illustrativi?

La Determina dell’AIFA in vigore dallo scorso giugno non obbliga più allo smaltimento delle confezioni di farmaci per modifiche intervenute agli stampati e delega ai farmacisti il compito di consegnare insieme al farmaco i foglietti illustrativi aggiornati. Questi professionisti si trovano quindi spesso nella condizione di dover ristampare il bugiardino utilizzando magari una classica stampante da ufficio che non è quindi adatta a questo scopo. Poiché la normativa dice altresì che è possibile dare evidenza alle modifiche non solo con copia cartacea ma anche a livello digitale, stiamo pensando a una soluzione per agevolare i farmacisti nell’assolvere questo compito da avviare in parallelo alla produzione del nuovo astuccio.

Per quanto riguarda l’informatizzazione, siete quasi pronti con il progetto Brain Printer…

Grazie alla progettazione di un algoritmo unico nel suo genere – sviluppato da un’azienda del Gruppo – disporremo a breve (indicativamente dal mese di ottobre di quest’anno) di una piattaforma software, Brain Printer appunto, che opererà in completa autonomia e permetterà di ottimizzare l’intero processo di lavorazione, razionalizzandolo e rendendolo facilmente gestibile.

Chi si avvantaggerà del suo utilizzo? Con quali benefici?

I clienti, innanzitutto, che potranno interagire attivamente con il sistema, divenendo così partecipi della realizzazione del loro prodotto, come se fossero qui in ufficio con noi: potranno, per esempio, controllare lo stato di un ordine, quale loro lotto stiamo stampando, la data prevista di una consegna e quant’altro e modificare anche direttamente alcuni parametri, come l’aumento di una tiratura. Tutto questo permetterà ai nostri partner di operare in maniera più semplice e con una tracciabilità più sicura.

Per la vostra attività, invece, che cambiamenti comporterà?

Per noi rappresenterà uno strumento di continuo stimolo nel perseguire un risultato di qualità: infatti, sarà come essere sottoposti ad audit per 365 giorni l’anno 24 ore su 24, sarà come avere il cliente sempre qui al nostro fianco e pertanto dovremo poter contare su un’organizzazione perfetta, che per essere tale necessita del coinvolgimento e della partecipazione attiva nel processo di tutti gli operatori, e sulla massima trasparenza.

Sarà, in sintesi, un ulteriore strumento per mantenere gli standard riconosciuti dalla certificazione che avete già acquisito…

Abbiamo scelto di vincolarci e sottoporci a certificazione perché crediamo che questa sia un’importante garanzia che l’azienda può offrire al mercato. Abbiamo quindi conseguito la certificazione qualità UNI EN ISO 9001:2008 e ci siamo posti l’obiettivo di aderire, in tempi brevi, al gruppo FSC Italia e di ottenere la relativa certificazione alla “Catena di Custodia” secondo gli standard del Forest Stewardship Council. Proiettandoci ancora un po’ più in là nel tempo, vorremmo avviare gli adempimenti per l’applicazione della ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale.

 

L’azienda

Grafiche Milano Pharma

Grafiche Milano Pharm Srl assume l’attuale ragione sociale all’inizio del 2012, quando viene acquisita dallo storico Gruppo Arti Grafiche A. Rossi, attivo nell’industria tipografica milanese dal 1937. La società si è recentemente trasferita in un polo per il farmaco appositamente realizzato all’interno del complesso di Novegro dove si trovano gli altri impianti del Gruppo. Con i più elevati standard qualitativi realizza astucci farmaceutici e foglietti illustrativi gestendo al suo interno l’intero ciclo produttivo (prestampa, stampa, fustellatura, piega/incolla, bollinatura). Il Gruppo si completa con una terza realtà dedita alla stampa digitale su grandi formati in plexiglass, alluminio, vetro, legno.