L’edema maculare diabetico (DME) è il ristagno di plasma fuoriuscito dai vasi sanguigni della macula che diventano estremamente sottili e permeabili in caso di iperglicemia prolungata e di altre circostanze patologiche.

L'edema maculare diabetico è il ristagno di plasma fuoriuscito dai vasi sanguigni della macula a causa dell'aumento della permeabilità endoteliale vascolare per eccesso del fattore di crescita endoteliale specifico
L’edema maculare diabetico è il ristagno di plasma fuoriuscito dai vasi sanguigni della macula a causa dell’aumento della permeabilità endoteliale vascolare per eccesso del fattore di crescita endoteliale specifico

Nei pazienti diabetici, il perdurare di un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue determina, attraverso diverse reazioni, un eccesso di formazione di fattori di crescita, tra i quali il fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF, Vascular Endothelial Growth Factor). L’azione di questo fattore consiste nel promuovere sia la crescita sia la permeabilità delle cellule endoteliali dei vasi. Un eccesso di VEGF determina anche un aumento anomalo della permeabilità delle pareti dei vasi e quindi l’essudazione dei liquidi verso l’esterno dei vasi che, a livello della retina, si manifesta come edema maculare.

L’edema maculare diabetico (DME) comporta importanti risvolti clinici, oltre a rappresentare un problema di salute pubblica. Nei pazienti diabetici, infatti, il rischio di sviluppare complicazioni oculari come cataratte, retinopatia diabetica ed edema maculare diabetico, è molto alto: ogni anno circa il 2% dei pazienti diabetici sviluppa DME, che risulta essere per questi pazienti una delle principali cause di perdita della vista. Si stima che, a causa dell’aumento della prevalenza del diabete in Europa, l’incidenza dell’edema maculare diabetico sia in crescita e ci si attende un incremento dall’8,5% del 2013 al 10,3% nel 2035. Dati recenti indicano che in Italia i pazienti diabetici sono circa 3 milioni, di cui 200.000 (il 6,8%) sviluppano edema maculare. Attualmente, solo 25.000 pazienti ricevono un trattamento specifico per questa patologia.

Articoli correlati

Farmaci anti-VEGF per edema maculare diabetico. Early Analysis

Diabete. Definizione e nosografia

Diabete, crescita preoccupante

Dati di efficacia e sicurezza di farmaci antidiabetici

Diabete, da Aifa e società scientifiche un algoritmo per gestirlo al meglio

Sinergie farmaci-fitoterapici nella gestione del diabete

Insulina di nuova generazione ad azione prolungata

Dulaglutide per diabete di tipo 2

Alogliptin e sue combinazioni per diabete di tipo 2 disponibili in Italia

Sicurezza cardiovascolare di alogliptin in pazienti con diabete di tipo 2 ad alto rischio

Empagliflozin/metformina cloridrato approvato in UE per diabete di tipo 2

Diabete, penna preriempita di exenatide a rilascio prolungato disponibile in Italia

Empagliflozin per diabete di tipo 2

Empagliflozin riduce il rischio cardiovascolare nel diabete di tipo 2

Maculopatia degenerativa