Il vaccino anti HPV 9-valente in arrivo in Italia ha un’efficacia dimostrata del 97% nel proteggere donne e uomini.

Papilloma virus HPV
Il vaccino anti HPV 9-valente in arrivo in Italia con schedula a 2 o a 3 dosi. Sarà disponibile dall’autunno 2016. È in attesa di approvazione per la vaccinazione universale anti-HPV su tutto il territorio nazionale.

Il vaccino è attivo verso i 9 virus HPV più pericolosi (6-11-16-18-31-33-45-52-58). È in attesa di approvazione per la vaccinazione universale anti-HPV che potrà determinare un incremento di circa il 20% della riduzione dei cancri da HPV e del 50-80% delle lesioni precancerose.

Il vaccino 9-valente rappresenta un’evoluzione dei due vaccini raccomandati fino a oggi nel nostro Paese, il bivalente e il quadrivalente.

Nelle farmacie italiane il vaccino 9-valente sarà disponibile tra ottobre e novembre 2016.

L’arrivo in Italia e in Europa del nuovo vaccino contro il Papillomavirus è stato annunciato al Congresso Internazionale Eurogin 2016 a Salisburgo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e le autorità sanitarie di tutti i Paesi raccomandano una vaccinazione anti-HPV precoce, già tra i pre-adolescenti. Nell’età compresa tra gli 11 e i 12 anni la risposta immunitaria è migliore e il beneficio è massimo.

La vaccinazione contro l’HPV in alcuni Paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Danimarca e Svezia è raccomandata già da molti anni anche per la popolazione maschile.

In Italia, attualmente, in 9 Regioni (Trentino, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) viene effettuata la vaccinazione universale contro l’HPV, vaccinando anche il maschio.

La prevenzione delle infezioni da papillomavirus

Susanna Esposito, presidente WAidid (Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici) e direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico dell’Università degli Studi di Milano, spiega per chi è raccomandato il nuovo vaccino e perché è importante vaccinarsi.

«L’infezione da HPV non si contrae solo per via sessuale e non colpisce solo le donne. Può essere trasmessa, infatti, anche per via cutanea e coinvolge entrambi i sessi. La maggior parte delle infezioni, fra il 70 e il 90%, è transitoria perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno, ma nei casi più gravi è l’origine di carcinomi e lesioni precancerose. Il nuovo vaccino 9-valente rappresenta un’importante novità nello scenario della prevenzione. È un nuovo strumento di protezione verso il maggior numero di tumori da HPV, anche nel maschio».

«La maggiore prevalenza di infezioni da HPV si riscontra all’età di 20 anni, proprio in coincidenza con il recente inizio dell’attività sessuale – continua Susanna Esposito. – Per questo motivo la vaccinazione deve essere somministrata prima di entrare in contatto con il virus per avere la massima protezione possibile. L’età ideale è fra i 9 e 14 anni di età: in Italia la strategia scelta è la vaccinazione con una schedula a 2 dosi fino a 14 anni; con 3 dosi dopo i 14 anni. Nei soggetti immunocompromessi, si raccomanda la vaccinazione con 3 dosi. Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccini 2016-2018, ancora in attesa di approvazione, prevede la vaccinazione universale anti-HPV».

«La prevenzione secondaria del carcinoma della cervice uterina – aggiunge Susanna Esposito – si attua attraverso la diagnosi precoce con il pap-test, uno screening citologico cervicale che consente di identificare le lesioni precancerose e di intervenire prima che evolvano in carcinoma. In Italia, il pap test è raccomandato ogni tre anni per le donne tra i 25 e i 64 anni. Per gli uomini non esiste, invece, alcun programma di screening preventivo, se non la vaccinazione».

 

Articoli correlati

Ciclo a 2 dosi del vaccino anti HPV 9-valente approvato in Europa

Vaccino anti HPV 9-valente. Programma a due dosi

Vaccino anti HPV 9-valente approvato nell’Unione Europea

Vaccino anti papilloma virus umano 9-valente

Nuovi dati di protezione a lungo termine di Gardasil, vaccino anti-HPV