Il rapporto sulla responsabilità sociale di Novartis 2016 sottolinea i progressi in tema di accesso e attenzione all’ambiente. I programmi Novartis di accesso ai farmaci hanno raggiunto circa 52 milioni di pazienti, dall’inizio dell’intervento.

rapporto sulla responsabilità sociale di Novartis 2016
Il rapporto sulla responsabilità sociale di Novartis sottolinea l’impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e condivide le tendenze e le sfide che caratterizzano il settore sanitario

Novartis ha pubblicato il suo rapporto sulla responsabilità sociale, sottolineando per il quarto anno consecutivo i progressi compiuti in tema di accesso e attenzione all’ambiente.

Il contenuto del rapporto sulla responsabilità sociale di Novartis 2016

La relazione 2016 descrive il contesto sempre più ampio delle prestazioni di Novartis in materia di responsabilità sociale in cinque aree chiave:

  • Accesso,
  • Etica,
  • Ricerca e Sviluppo,
  • Persone e Ambiente.

La relazione include anche i punti di vista di osservatori esterni sulle tendenze e sulle sfide tipiche del settore sanitario. Descrive anche i contributi forniti da Novartis agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

«Sono orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto nell’allineare i nostri obiettivi di responsabilità sociale e di sostenibilità alla nostra strategia aziendale – ha dichiarato Joseph Jimenez, CEO di Novartis. – Guardando al futuro, siamo pronti a collaborare con i nostri team, per continuare a integrare la responsabilità sociale nelle nostre attività e in ogni ambito del nostro lavoro».

Nel 2016, mediante i programmi di accesso, Novartis ha distribuito medicinali a circa 52 milioni di pazienti, offrendo, inoltre, educazione sanitaria, sviluppando infrastrutture e avviando altri programmi a beneficio di 17 milioni di persone in tutto il mondo.

Iniziative nella lotta alla malaria e a malattie croniche in Kenya, Libano ed Etiopia

A un anno dal lancio, Novartis Access ha erogato oltre 120.000 trattamenti per malattie croniche in Kenya, Libano ed Etiopia, in ciascun caso con una fornitura di medicinali sufficiente per un mese. La relazione a un anno (2016) di Novartis Access, resa pubblica oggi, descrive gli sviluppi, i progressi e sottolinea le esperienze più emblematiche.

Nel 2016 la Novartis Malaria Initiative ha raggiunto un altro traguardo, con oltre 800 milioni di trattamenti erogati senza profitto, a partire dal 2001, nei Paesi in cui questa malattia è endemica.

Allo stesso tempo, Novartis ha lanciato a Kaduna, in Nigeria, SMS for Life 2.0, una versione migliorata del premiato programma SMS for Life, che utilizza smartphone e tablet per consentire agli operatori sanitari locali di gestire le scorte di medicinali e di ricevere una formazione medica.

Il medicinale antimalarico di nuova generazione KAF156 sta entrando nella Fase IIb di sviluppo clinico.

Iniziative sulla sostenibilità ambientale

Novartis ha anche intrapreso iniziative mirate a realizzare i suoi “Obiettivi 2020” e “Vision 2030” sulla sostenibilità ambientale: emissioni complessive nette di gas con effetto serra ridotte del 18,7% rispetto al 2010, con una riduzione netta supplementare di 10.000 tonnellate, mediante l’adozione di progetti energetici nel 2017. È stato anche avviato lo sviluppo di un approccio atto a identificare, misurare e valutare gli impatti economici, ambientali e sociali esterni creati dalle attività dell’azienda.

«La responsabilità sociale è una componente fondamentale della nostra business strategy – ha dichiarato Juergen Brokatzky-Geiger, Global Head of Corporate Responsibility. – Stimola la nostra capacità di aprire la strada con successo a nuovi approcci di business, creare soluzioni applicabili per le sfide sanitarie globali, e collaborare con le organizzazioni che condividono la nostra mission, cioè quella di migliorare e prolungare la vita delle persone».

A testimonianza dei progressi compiuti, Novartis ha migliorato la sua posizione in diverse importanti classifiche di sostenibilità.

Nell’Access to Medicine Index del 2016 Novartis si è classificata al terzo posto, da quarta che era nel 2014 e settima nel 2012.

Novartis ha anche ricevuto un rating di A – e il riconoscimento della sua posizione tra i leader del settore sanitario nel 2016 CDP Climate Score.

Nella classifica 2017 Global 100 Most Sustainable Corporations in the World della rivista Corporate Knights, l’azienda ha migliorato notevolmente il suo status, salendo al 68° posto, guadagnando 30 posizioni rispetto allo scorso anno.

Novartis è entrata anche nella classifica Green Rankings di Newsweek e nel Sustainability World Index del Dow Jones, così come nella lista del 2016 delle World’s Most Admired Companies della rivista Fortune.

Nel 2016, il rapporto sulla responsabilità sociale è ancora una volta strutturato nel rispetto delle linee guida G4 della Global Reporting Initiative (GRI), con divulgazione a livello globale.