Dopo aver maturato un’esperienza ultradecennale in società del settore cartotecnico, nel 2003 Franco Pettinari intraprende una nuova avventura e fonda Ideagrafica, azienda che oggi guida affiancato dalle due figlie Laura e Alessandra e che focalizza la sua attività in ambito farmaceutico-nutrizionale.

L’azienda nel corso degli anni è cresciuta, sia in termini di fatturato che di dimensioni, e anche per il futuro sono previsti significativi sviluppi: ne abbiamo parlato con Franco e Laura Pettinari.

Franco e Laura Pettinari

Dalla sua nascita, dottor Pettinari, Ideagrafica ha vissuto un costante processo di crescita…

Quando siamo partiti, nel 2003, avevamo un sito a Truccazzano dove lavoravano 16 dipendenti; negli spazi che occupiamo dal 2008 a Liscate – attualmente 5200 m2 che diventeranno, a regime, 6200 – operano, ad oggi, circa 60 persone.

La forza della nostra crescita è legata a un gruppo fatto di giovani, fortemente motivati, affiancato da figure esperte e competenti e all’aggiornamento costante delle nostre tecnologie che ci permette di garantire la massima qualità ed efficienza con costi e tempi di produzione ridotti.

Inoltre, in un clima di incertezza come quello che stiamo attraversando, riteniamo che la nostra impostazione di azienda “famigliare” sia premiante perché, a differenza di quanto accade spesso con le grandi società, noi abbiamo la possibilità di proporci sul mercato con un approccio estremamente flessibile, con tempi di risposta rapidi e l’opportunità di relazionarsi direttamente con la proprietà.

Quali sono i vostri principali mercati di riferimento, dottoressa Pettinari? Quali le soluzioni che fornite?

Abbiamo deciso di rivolgerci principalmente alle aziende farmaceutiche e alle società che producono integratori e nutraceutici; se inizialmente l’ambito pharma era il nostro core business, questo negli anni ha subito una certa flessione e contemporaneamente abbiamo assistito alla crescita del segmento nutraceutico che è diventato un metodo d’elezione nelle scelte di salute di un numero sempre maggiore di persone.
Noi ci poniamo come fornitore di packaging secondario specializzato nella progettazione, nella stampa e nel confezionamento di astucci, foglietti illustrativi, packaging, depliant e materiali di supporto. La nostra competitività è legata a un impulso fortemente innovatore e al costante investimento su macchine e impianti di ultima generazione in grado di fornire un servizio di eccellenza con i massimi standard qualitativi e di efficienza disponibili sul mercato.

Cartonpack della nuova piega-incolla

Nelle scelte di investimento e innovazione, sia in ambito tecnologico che software, che abbiamo sviluppato in questi ultimi anni abbiamo perseguito sostanzialmente due finalità: inserire impianti che influissero positivamente sul rendimento e installare specifici software di controllo in grado di garantire alle aziende nostre clienti la gestione di possibili frammischiamenti dei prodotti. Questa è una problematica a cui il comparto è estremamente sensibile, legata anche alla scelta di diverse aziende farmaceutiche di ottimizzare i propri formati e di presentare, quindi, prodotti diversi il cui packaging ha però forme e colori simili.

Per ovviare a qualsiasi possibile rischio di frammischiamento in fase di lavorazione, abbiamo pertanto installato in più punti delle nostre macchine diversi dispositivi di controllo: per esempio, sulle piega-incolla sono presenti delle telecamere che verificano il codice e le scritte braille, sugli piegatrici per i foglietti illustrativi abbiamo telecamere che possono controllare un testo, un dosaggio, un’immagine.

Il nostro obiettivo è raggiungere una forte expertise in lavorazioni che garantiscano forme di controllo sempre più approfondite e trasformare questa competenza in un plus che caratterizzi la nostra intera attività affinché i nostri clienti possano contare su una partnership fortemente focalizzata in ambito qualità.

Anche per il 2017 avete già in previsione importanti novità…

Siamo molto orgogliosi del momento positivo che stiamo vivendo e che ci porterà a inaugurare, il mese prossimo, un secondo sito che verrà dedicato in parte alla produzione dei foglietti illustrativi ma che è stato progettato e realizzato soprattutto come uno spazio riservato all’accoglienza di ospiti e visitatori. Abbiamo anche già opzionato un’ultima porzione adiacente che ci porterà, una volta a regime, a poter contare su una superficie complessiva di 6200 m2.

Per quanto riguarda, invece, le novità impiantistiche, abbiamo già preventivato la sostituzione di una macchina da stampa: introdurremo una sei colori più gruppo di vernice che ha prestazioni che ci permetteranno di rispondere in maniera ancora più precisa e puntuale alle aspettative del settore.

Braccio meccanico del Cartonpack

Accubraille GT
Questo dispositivo supplementare brevettato per le macchine Expertfold 50/80/110 è in grado di stampare in rilievo il braille su tutti e quattro i pannelli di una scatola di cartone nonché di stampare in rilievo immagini, lettere, numeri. La sua alta efficienza è garantita da: notevole risparmio dei tempi di configurazione sulla fustellatrice, ingombro ridotto, produzione fino a 115.000 scatole/ora. L’Accubraille GT garantisce una qualità impeccabile della stampa in rilievo braille in linea mentre la verifica viene affidata a un sofisticato e complesso sistema di telecamere.

Ideagrafica

Fondata nel 2003 da Franco Pettinari, affiancato oggi nella guida dell’azienda dalle figlie Laura (commerciale e gestione clienti) e Alessandra (amministrazione e contabilità), Ideagrafica è un fornitore di packaging secondario specializzato nella progettazione, nella stampa e nel confezionamento di astucci, foglietti illustrativi, packaging, depliant e materiali di supporto per aziende del settore farmaceutico e nutrizionale. L’azienda ha una produzione annua di 240 milioni di astucci e foglietti illustrativi lavorati con impianti tecnologicamente all’avanguardia.