In Italia, il 24,1% dei pazienti con artrite reumatoide vive in una condizione di disabilità severa contro il 3,9% della Francia e l’8,7% dell’Irlanda.

Se ne è parlato a Roma nel convegno “Artrite Reumatoide: migliorare le aspettative, insieme è possibile“. Nel convegno sono stati messi a fuoco gli strumenti per migliorare la vita dei pazienti e le ricadute di una patologia invalidante.

Artrite reumatoide: impatto della malattia ed efficacia dei PDTA
Convegno a Roma “Artrite Reumatoide migliorare le aspettative insieme è possibile”

L’Artrite Reumatoide conta 400mila pazienti soltanto in Italia, di cui il 75% donne. La capacità lavorativa viene intaccata nel giro di 5 anni dall’insorgenza della malattia, con un calo del 33% già dal primo anno, fino ad arrivare a una perdita del 50% in 10 anni. 39 giorni lavorativi sono persi in media in un anno da ogni paziente. La perdita annuale è di 11mila euro in media per paziente ed è dovuta a ritardi al lavoro, permessi, presenteismo.

«È fondamentale un percorso diagnostico terapeutico per il malato reumatico, che abbia 3 principi fondamentali: diagnosi precoce e tempestiva, presa in carico e cure adeguate e mirate con l’obiettivo di un miglioramento della qualità della vita – afferma la presidente di ANMAR, Silvia Tonolo. – Nove pazienti su 10 affermano che l’AR è impattante negativamente sulla propria vita, 5 su 10 ritengono di sentirsi esclusi dalla società. Negli ultimi anni l’introduzione di nuovi farmaci ha cambiato in meglio la qualità di vita dei pazienti, con ricadute positive anche sui costi indiretti, legati al danno permanente».

Dei 99 milioni spesi tra il 2009 e il 2012 per la previdenza sociale dei malati di artrite, il 54% è stato versato per pensioni di invalidità. Sintomi come fatica e dolore continuano a essere i maggiori ostacoli dei pazienti sul luogo di lavoro, anche se la malattia impatta praticamente in tutte le attività quotidiane, a partire dalle cure personali. Sino a pochi anni fa, tra il 32 e il 50% dei pazienti perdeva il lavoro entro dieci anni dalla diagnosi. Le terapie più recenti disponibili sono invece in grado di migliorare la capacità lavorativa, di diminuire il dolore e raggiungere l’obiettivo della remissione.

«Da circa 20 anni i malati reumatici e i reumatologi stanno vivendo un momento eccezionale e pieno di speranze anche per il futuro – sottolinea Mauro Galeazzi, docente di Reumatologia all’Università di Siena. – Dopo 100 anni di terapie, per lo più chieste in prestito da altre discipline, quasi sempre inefficaci e spesso pericolose per la salute, sono arrivati i farmaci biotecnologici che hanno cambiato non solo la storia naturale della artrite reumatoide. Infatti diagnosi precoce, terapia tempestiva e misurata sul paziente con obiettivo la remissione, prevenzione della disabilità e quindi della cronicità nella invalidità, sono obiettivi raggiungibili nell’AR e in tutte le malattie croniche infiammatorie. Purtroppo L’Italia è ancora terzultima in Europa nella prescrizione di farmaci biologici, seconda soltanto a Grecia e Portogallo».

Diffondere e migliorare l’uso di farmaci biotecnologici per l’artrite reumatode in Italia

Tuttavia, per raggiungere questi obiettivi c’è bisogno di organizzazione e, in questo senso, la rete territoriale assistenziale integrata, che mette funzionalmente insieme strutture di primo, secondo e terzo livello, e i PDTA (percorsi diagnostici terapeutici assistenziali) appaiono gli strumenti più idonei.

«Ove questo tipo di organizzazione sia stato attuato, il consultivo dell’utilizzo dei farmaci biotecnologici è stato straordinario sia sul piano dei risultati clinici che su quello del risparmio economico – prosegue Galeazzi. – Risultati che sono ben descritti in letteratura:

  • remissioni sempre più numerose e durature nel tempo della malattia,
  • impedimento della comparsa del danno articolare o blocco della sua progressione,
  • riduzione della disabilità e della cronica invalidità,
  • abbattimento dei costi indiretti legati alla disabilità (Anis A Rheumatology-2009),
  • riduzione del numero e durata dei ricoveri,
  • miglioramento della qualità della vita con riduzione del numero delle giornate lavorative perse.

A questo si aggiungono il più frequente recupero dell’attività lavorativa per riacquisizione dell’abilità a compiere il lavoro (work ability), la riduzione degli interventi di protesi (Olofson T ARD-2010) e la riduzione della mortalità sia generale che per problematiche cardiovascolari (Low AS ARD-2016) sino alla cost-effectiveness degli agenti biologici in modelli e studi di farmacoeconomia in termini di Qaly con un ICER (Incremental Cost-Effectivenes-Ratio) al di sotto della soglia dei 50.000 Euro (Joensuu JT Plos One-2015)».

Diagnosi precoce, terapia efficace e corretta gestione dell’artrite reumatoide sono investimenti sociali ed economici

«Una corretta gestione della patologia cronica necessita di una strategia a lungo termine: una risposta potrebbe essere data da un fondo ad hoc, che supporti il Piano Nazionale Cronicità e che si autofinanzi grazie ai risparmi derivanti inevitabilmente da cure più puntuali, che di fatto possono rallentare la progressione della malattia evitando spese aggiuntive. Diagnosi precoce e terapia efficace sono da considerare un vero e proprio investimento sociale ed economico, in quanto consentono a cittadini, altrimenti destinati ad una rapida inabilità, di continuare a essere produttivi sia socialmente che nel mondo del lavoro»  conclude Silvia Tonolo.

Articoli correlati

Qualità della vita con artrite reumatoide in uno studio di AbbVie

Artrite reumatoide

Censimento delle malattie reumatiche basato sulle esenzioni-ticket

Tofacitinib citrato per l’artrite reumatoide approvato in Europa

Tofacitinib citrato per l’artrite reumatoide attiva da moderata a grave

Certolizumab pegol per l’artrite reumatoide

Certolizumab pegol vs adalimumab per l’artrite reumatoide

Abatacept per artrite reumatoide

Sarilumab vs adalimumab per l’artrite reumatoide

Nuovo “anticorpo armato” anti-infiammatorio per la cura dell’artrite reumatoide

Tocilizumab per sclerosi sistemica e artrite

Baricitinib per l’artrite reumatoide