I dati di uno studio rivelano il buon rapporto costo/efficacia della terapia per il diabete di tipo 1 con microinfusore SAP (Sensor Augmented Pump therapy). Si tratto di un microinfusore integrato con sensore continuo di glicemia, in grado di sospendere automaticamente l’erogazione d’insulina

I dati di uno studio rivelano il buon rapporto costo/efficacia della terapia per il diabete di tipo 1 con microinfusore SAP (Sensor Augmented Pump therapy)
I dati di uno studio rivelano il buon rapporto costo/efficacia della terapia per il diabete di tipo 1 con microinfusore SAP (Sensor Augmented Pump therapy)

Lo studio sul rapporto costo/efficacia della terapia per il diabete di tipo 1 con microinfusore SAP in Italia è stato condotto da CORESEARCH di Pescara in collaborazione con Medtronic plc di Dublino e con HEVA HEOR di Lione. Ha valutato i benefici del microinfusore integrato con sensore di glicemia, rispetto alla terapia con il solo microinfusore.

Il microinfusore effettua un’infusione continua di insulina nel tessuto sottocutaneo  erogando quantità precise dell’ormone ad azione rapida 24 ore al giorno. In questo modo sostituisce la necessità di effettuare frequenti iniezioni. Aggiungendo un sensore continuo della glicemia, si ottiene un migliore controllo di quest’ultima. Il sensore, infatti, è in grado di inviare un allarme istantaneo in caso di iper o ipoglicemia e di sospendere l’erogazione d’insulina se i livelli glicemici rilevati scendono al di sotto di una certa soglia.

Studio sul rapporto costo/efficacia dell’uso del Microinfusore SAP per il diabete di tipo 1 in Italia

Lo studio ha confrontato, in termini di costi e benefici, i dispositivi in due gruppi di pazienti: diabetici in scarso controllo glicemico e diabetici che soffrivano di ipoglicemie severe.

«Ci siamo basati su dati provenienti da studi precedenti su due macro-gruppi di pazienti. Abbiamo, quindi, estratto le informazioni su efficacia e sicurezza dei dispositivi, oltre alle caratteristiche sul profilo dei pazienti; tramite il modello di analisi CORE, poi, abbiamo eseguito le proiezioni a lungo termine sull’incidenza delle complicanze e dei costi associati – ha commentato il principale autore dello studio, Antonio Nicolucci del Center for Outcomes Research and Clinical Epidemiology (CORESEARCH). – Sono, quindi, stati valutati i benefici costo-efficacia della terapia con SAP, in grado di evitare fenomeni di ipoglicemia».

Risultati nello studio su pazienti con diabete in scarso controllo glicemico

Nel primo gruppo, il microinfusore integrato ha dimostrato un’efficacia incrementale di:

  • +0,48 anni di vita guadagnata
  • +1,45 QALY (Quality Adjusted Life Years, unità di misura che combina la durata della vita con la qualità della stessa).

Questo a fronte di un incremento dei costi (diretti e indiretti) pari a 65mila euro.

Ciò porta a un rapporto incrementale di costo-efficacia pari a circa 44.800 euro/QALY.

Risultati nello studio su pazienti con diabete e ipoglicemie severe

Nel secondo gruppo, il dispositivo ha dimostrato una efficacia incrementale di:

  • +0,19 anni di vita guadagnata,
  • +1,88 QALY,

a fronte di un incremento dei costi (diretti e indiretti) di 63mila euro.

Ciò porta ad un rapporto incrementale di costo-efficacia pari a circa 33.700 euro/QALY.

Conclusioni dello studio sul rapporto costo/efficacia dell’uso del Microinfusore SAP per il diabete di tipo 1 in Italia

Questo studio dimostra che i benefici si traducono in un rapporto costo-efficacia incrementale considerato comunemente un buon rapporto qualità-prezzo, in particolare nei pazienti a rischio elevato di ipoglicemia.

«L’ipoglicemia è una condizione che espone i pazienti a rischi sanitari continui, con un conseguente abbassamento della qualità di vita. Inoltre, ogni accesso in pronto soccorso e ogni ricovero ospedaliero ha dei costi importanti che incidono sulla sostenibilità della terapia per il SSN. – continua Antonio Nicolucci. – Dallo studio è emerso che nei soggetti ad alto rischio di ipoglicemia o in coloro che partono da valori di emoglobina glicata superiore a 9, il costo incrementale per anno di vita guadagnato, aggiustato per qualità di vita, si aggira intorno ai 30-35mila euro. Una cifra che copre tutto l’arco di vita del paziente. Il costo di queste nuove tecnologie è, quindi, giustificato dai benefici prodotti in termini di aspettativa e qualità di vita».

Il Sistema Integrato Medtronic MiniMed™ 640G

Il Sistema Integrato Medtronic MiniMed™ 640G è disponibile in Italia dal 2015.

È composto da

  • sensore Enlite™,
  • trasmettitore Guardian™ 2 Link,

grazie ai quali monitora, trasmette e visualizza in continuo sul display del microinfusore i valori di glucosio. La tecnologia SmartGuard™ di cui è dotato, infatti, è un algoritmo che consente di prevedere l’insorgenza di episodi ipoglicemici ed evitare che si verifichino, interrompendo preventivamente l’erogazione di insulina per il tempo necessario.

«Nella sanità del futuro l’innovazione deve essere non solo novità, deve rappresentare un investimento in termini di valore che ricade sul paziente e sul sistema sanitario. – afferma Luigi Morgese, direttore di Medtronic Diabete Italia. – I risultati di questo studio aggiungono un tassello cruciale verso il concetto di sanità basata sul valore (Value Based Healthcare) nell’area diabete di Medtronic. Sappiamo bene che il concetto di costo-efficacia è ancora poco diffuso nel Sistema Sanitario italiano e per questo stiamo lavorando con iniziative regionali e locali volte a sensibilizzare i diversi interlocutori su questo tema».