L'app LeggoXTe rende disponibili le informazioni contenute nei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda per chi non può leggere
L'app LeggoXTe rende disponibili le informazioni contenute nei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda anche per chi non può leggere

LeggoXTe è una soluzione digitale innovativa che rende disponibili le informazioni contenute nei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda per chi non può leggere e per tutti gli utenti interessati. Le informazioni sono infatti fornite in modalità testuale e vocale e possono essere ottenute in modo semplice e immediato.

L'app LeggoXTe rende disponibili le informazioni contenute nei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda per chi non può leggere
L’app LeggoXTe rende disponibili le informazioni contenute nei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda anche per chi non può leggere

All’interno della App TakedaScan, già disponibile sugli store, è sufficiente richiedere le informazioni scrivendo in una chat: la presenza di un chatbot dotato di intelligenza artificiale consente di interagire proprio come se si usasse una comune applicazione di messaggistica istantanea. LeggoXTe è, inoltre, accessibile dall’Assistant di Google ed è proprio grazie a questa implementazione che, per la prima volta, è possibile usufruire anche vocalmente del servizio. LeggoXTe comprende la domanda dell’utente e propone la lettura del paragrafo del foglietto illustrativo corrispondente.

Il servizio in modalità vocale è disponibile anche per gli utilizzatori di Google Home e va ad aggiungersi alle numerose funzionalità del device Google. In questo modo, l’accesso ai contenuti dei foglietti illustrativi dei farmaci Takeda diventa possibile a tutti i cittadini, inclusi non vedenti, ipovedenti, analfabeti funzionali o comunque impossibilitati, fino ad oggi, alla consultazione dei foglietti illustrativi con l’approccio tradizionale.

LeggoXTe ha ricevuto il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e di Cittadinanzattiva.

«Le difficoltà di accesso, anche alle informazioni, rappresentano uno dei problemi maggiormente sentiti dai cittadini – commenta Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva – per questo abbiamo patrocinato con entusiasmo questa iniziativa. Siamo convinti che la strada da seguire sia proprio quella che rende la tecnologia utile e semplice per i cittadini».

Realizzata in collaborazione con Vidiemme, LeggoXTe è stata presentata durante il Digital Health Summit, a Palazzo delle Stelline a Milano, l’annuale appuntamento dedicato alla trasformazione digitale in sanità, organizzato in collaborazione con AISIS (associazione italiana sistemi informatici in sanità) cui partecipano istituzioni, fornitori di tecnologie, operatori del settore ed esponenti del mondo accademico.

L’impegno di Takeda per tutti i pazienti

«L’applicazione delle nuove tecnologie non sempre offre a ciechi e ipovedenti la possibilità di utilizzare tutte le funzionalità disponibili – afferma Salvatore Romano, Direttore Generale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. –Abbiamo apprezzato la sensibilità e l’attenzione dimostrata da Takeda considerando gli indubbi vantaggi che la soluzione è in grado di dare a tutti i ciechi e ipovedenti italiani. Auspichiamo che questo approccio sia seguito in futuro anche da altri».

LeggoXTe è un esempio concreto del percorso intrapreso da Takeda al fianco dei pazienti dove ascolto, partecipazione attiva e collaborazione si rendono protagonisti di un nuovo modo di lavorare.

«Il nostro impegno è quello di fornire soluzioni per la salute collaborando sempre di più con le Associazioni Pazienti – dichiara Gioacchino D’Alò, Patient Advocacy Director di Takeda Italia – LeggoXTe è un esempio nato da questo approccio e siamo fieri che grazie alle nuove tecnologie, come in questo caso l’intelligenza artificiale, contribuiamo a garantire il rispetto del diritto alla salute di tutti i pazienti».