Walgreens Boots Alliance pubblica il nuovo Report sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR – Corporate Social Responsibility).

Walgreens Boots Alliance pubblica il CSR Report 2018 che illustra le iniziative di sostenibilità della società a livello globale
Walgreens Boots Alliance pubblica il CSR Report 2018 che illustra le iniziative di sostenibilità della società a livello globale

Walgreens Boots Alliance ha pubblicato il Report sulla Responsabilità Sociale d’Impresa 2018 (Corporate Social Responsibility – CSR Report 2018), che illustra le iniziative di sostenibilità della società a livello globale finalizzate a:

    • prevenire l’abuso di oppioidi,
    • sostenere le persone affette dal cancro e le loro famiglie,
    • affrontare la malnutrizione e altri problemi legati alla salute in tutto il mondo.

 

La strategia di Responsabilità Sociale di WBA è incentrata prevalentemente su iniziative legate alla salute, in particolare per quanto riguarda l’accessibilità e convenienza delle cure, data la natura del business aziendale focalizzato sulla farmacia e il benessere. Insieme a diverse organizzazioni partner, la società ha contribuito a fornire importanti vitamine e minerali a più di 160 milioni di bambini e donne, e oltre 34 milioni di vaccini salvavita a bambini in Paesi in via di sviluppo.

«Siamo una realtà globale radicata nella farmacia: in quanto tale, abbiamo la grande opportunità di realizzare un cambiamento positivo nel mondo. Attraverso iniziative focalizzate sulla salute, abbiamo avuto un impatto positivo per milioni di persone, sia nelle comunità in cui operiamo, sia in aree scarsamente servite in tutto il pianeta – commenta Ornella Barra, co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance e Presidente del Comitato CSR di WBA. – Siamo convinti di poter generare risultati per il business e al tempo stesso apportare benefici alla collettività. Per questo la CSR è parte integrante di tutto ciò che facciamo».

Il report è stato presentato il 12 febbraio 2019 presso la sede di Boots UK a Nottingham, in concomitanza con le celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione di Boots.

Il report CSR 2018 di WBA è stato preparato in accordo con gli standard GRI: Core option. Gli standard GRI sono i riferimenti più usati al mondo per il reporting di sostenibilità.

Nel corso della sua storia, Boots UK ha avuto un ruolo pionieristico in molte aree per quanto riguarda la responsabilità sociale d’impresa, tra queste, la sostenibilità dei prodotti, le partnership con le comunità, la rendicontazione di sostenibilità.

Le partnership rappresentano una strategia fondamentale di WBA per portare benefici per la salute alle comunità, ai clienti e ai dipendenti. Coerentemente con questo approccio, Boots UK ha annunciato nuove e più ampie partnership di CSR, tra cui:

  • Una nuova partnership con The Prince’s Trust, con l’obiettivo di aumentare le opportunità occupazionali per i giovani nel Regno Unito, aiutandoli a sviluppare competenze adatte e offrendo opportunità nei propri punti vendita.
  • Un’estensione della partnership esistente con WE (un raggruppamento di organizzazioni che si occupa di tradurre il “fare del bene” in azioni concrete) per aiutare i giovani di Nottingham a realizzare il proprio potenziale. Il programma WE Schools nel Regno Unito mette i giovani nelle condizioni di sviluppare il proprio benesse
    re personale e la propria preparazione per il mondo del lavoro attraverso azioni sociali.

Obiettivi di sostenibilità raggiunti da WBA nel 2018

WBA ha raggiunto diversi obiettivi di sostenibilità nel periodo di 12 mesi conclusosi lo scorso 31 agosto 2018. Tra le più importanti evidenzedel CSR Report 2018:

Prevenzione dell’abuso di oppioidi

Walgreens ha intensificato gli sforzi per combattere i decessi causati da overdose. Tra maggio 2016 e agosto 2018, il cosidetto kiosk program di Walgreens (programma per la raccolta sicura di medicinali) ha permesso di raccogliere e smaltire più di 410 tonnellate di medicinali inutilizzati o non più necessari, per ridurre l’abuso di farmaci su prescrizione.

Campagne di sensibilizzazione sulla demenza

Boots UK ha portato avanti la collaborazione con Dementia Friends, un progetto della Alzheimer’s Society, per cambiare la percezione e la comprensione della demenza. Il contributo di Boots ha contribuito a formare più di 38.000 Dementia Friends, persone che hanno consapevolezza di cosa significa vivere con questa condizione: in ogni punto vendita Boots della Gran Bretagna si trova almeno un Dementia Friend, per aiutare coloro che fanno acquisti a sentirsi sicuri, tranquilli e a proprio agio.

Programmi per la lotta al cancro

Boots UK ha esteso la propria partnership con la European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC – Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento dei tumori) impegnandosi a raccogliere 5 milioni di euro entro il 2023 per continuare a perseguire il comune obiettivo di offrire trattamenti migliori e una migliore qualità della vita alle persone affette dal cancro. Questa somma si aggiunge ai 5 milioni di euro già raccolti in precedenza. Inoltre, quest’anno Boots UK celebra 10 anni di collaborazione con Macmillan Cancer Support. I dipendenti e i clienti di Boots UK hanno raccolto più di 16,6 milioni di sterline (25,1 milioni di dollari) per Macmillan Cancer Support (al 31 agosto 2018).

Riduzione delle emissioni e gestione dei rifiuti

WBA ha ridotto la propria “carbon footprint” del 15,3% dall’anno fiscale 2016, anno di riferimento per la i risultati di CSR della società. Nell’anno fiscale 2018 le strutture di distribuzione di Walgreens negli Stati Uniti e Puerto Rico hanno evitato il conferimento in discarica per il 93% dei rifiuti. Walgreens ha inoltre evitato il collocamento in discarica per più di 3,4 milioni di libbre di prodotti (prodotti per l’igiene personale sicuri e intatti, prodotti alimentari e per la casa), donandoli all’associazione Feeding America.

Trasparenza sui prodotti

WBA ha implementato un programma di gestione delle sostanze chimiche per valutare e diminuire l’utilizzo di alcuni ingredienti e sostanze nei prodotti che vende, e fornire maggiore trasparenza ai consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here