cenobamate crisi epilettiche
Pill Bottle and Spilt Pills

Arvelle Therapeutics GmbH, una società biofarmaceutica emergente focalizzata sui trattamenti innovativi per i pazienti affetti da disturbi del sistema nervoso centrale, ha annunciato che SK life science, una consociata di SK Biopharmaceuticals, ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per le compresse di cenobamate, come trattamento per le crisi epilettiche parziali negli adulti (ora denominate crisi ad insorgenza focale), in attesa dell’esame della pianificazione da parte della Drug Enforcement Amministrazione (DEA) statunitense.

cenobamate crisi epilettiche
Cenobamate per crisi epilettiche ad insorgenza focale negli adulti è stato approvato dalla FDA

Arvelle Therapeutics ha ottenuto i diritti di licenza esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione di cenobamate in Europa da SK Biopharmaceuticals. Arvelle Therapeutics intende presentare una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) nell’Unione europea, nel primo semestre 2020, per cenobamate come trattamento delle crisi ad insorgenza focale nei pazienti adulti sulla base dei dati ottenuti dal programma di sperimentazione clinica globale di SK life science che coinvolge più di 1.900 pazienti durante gli studi di Fase II e III.

L’approvazione negli Stati Uniti si basa sui risultati di due studi randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo e su un ampio studio internazionale, multicentrico di sicurezza in aperto sulla ricerca di cenobamate come terapia aggiuntiva in pazienti adulti con crisi ad insorgenza focale. Negli studi randomizzati (studi 013 e 017), cenobamate ha dimostrato una riduzione significativa della frequenza delle crisi a tutte le dosi studiate rispetto al placebo quando ciascuna di queste è stata aggiunta a 1-3 farmaci antiepilettici di base. Inoltre, un numero statisticamente significativo di pazienti ha mostrato una riduzione pari o superiore al 50% della frequenza delle crisi convulsive, mentre alcuni pazienti non hanno avuto alcuna convulsione.

Studio 013 su cenobamate

Nello Studio 013, che includeva una fase di titolazione di 6 settimane seguita da una fase di mantenimento di 6 settimane, è stata osservata una riduzione statisticamente significativa del 56% dal basale della frequenza delle crisi convulsive con cenobamate 200 mg/die rispetto a una riduzione del 22% con placebo nel periodo di doppio cieco di 12 settimane. 

Durante la fase di mantenimento dello Studio 013, un’analisi post-hoc ha mostrato che il 28% dei pazienti trattati con cenobamate non aveva avuto alcuna convulsione, rispetto al 9% dei pazienti con placebo.

Studio 017 su cenobamate

Nello Studio 017, che includeva una fase di titolazione di 6 settimane seguita da una fase di mantenimento di 12 settimane, i pazienti randomizzati con cenobamate 100 mg/die, 200 mg/die o 400 mg/die hanno mostrato tassi di risposta statisticamente significativi (riduzione ≥50% dal basale nella frequenza delle crisi), rispettivamente 40%, 56% e 64%, rispetto a una riduzione del 25% con placebo.

Durante la fase di mantenimento dello Studio 017, il 4% dei pazienti nel gruppo cenobamate 100 mg/die, l’11% dei pazienti nel gruppo cenobamate 200 mg/die, il 21% dei pazienti nel gruppo cenobamate 400 mg/die e l’1% dei pazienti nel gruppo placebo non hanno sperimentato alcuna convulsione.

Dati di sicurezza di cenobamate

Gli eventi avversi più frequenti riportati in tutti gli studi (> 10%) sono stati sonnolenza, vertigini, diplopia, affaticamento e mal di testa. Durante l’intero programma di sviluppo clinico si sono verificati tre casi gravi di reazione ai farmaci con eosinofilia e sintomi sistemici (DRESS). Durante lo studio di sicurezza in aperto con oltre 1.300 pazienti (studio 021), che includeva una dose iniziale inferiore e una titolazione più lenta, non sono stati osservati casi di DRESS.

Mark Altmeyer, presidente e CEO di Arvelle Therapeutics ha affermato: «L’approvazione della FDA per il cenobamate è un passo fondamentale nell’ambito dei nostri sforzi che mirano a portare questo importante potenziale farmaco in Europa per i pazienti epilettici con convulsioni incontrollate. Arvelle Therapeutics dispone dei diritti europei esclusivi per il cenobamate e si sta impegnando per finalizzare la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE. Riteniamo che il cenobamate potrebbe potenzialmente rappresentare una nuova apprezzata opzione di trattamento per coloro che convivono con questa affezione debilitante».

Cenobamate

Cenobamate è stato scoperto da SK Biopharmaceuticals e SK life science ed è un nuovo farmaco antiepilettico (AED) approvato dalla FDA per il trattamento delle crisi epilettiche parziali negli adulti. Il nuovo farmaco sarà disponibile negli Stati Uniti in attesa dell’esame da parte della Drug Enforcement Administration (DEA) statunitense nel 2020.

All’inizio del 2019, SK Biopharmaceuticals ha siglato un accordo di licenza esclusiva con Arvelle Therapeutics per lo sviluppo e la commercializzazione di cenobamate in Europa. 

Si ritiene che cenobamate riduca la successione di eventi neuronali ripetitivi inibendo i canali del sodio regolati dalla tensione e agendo da modulatore allosterico positivo del canale ionico GABAA.

Cenobamate può essere combinato con altri AED o usato individualmente.  

Sono in corso sperimentazioni a livello mondiale su adulti affetti da crisi epilettiche parziali per valutare la sicurezza a lungo termine di cenobamate e sono stati avviati ulteriori studi clinici per indagarne gli effetti in altri tipi di crisi.