Il conteggio pezzi è un elemento di fondamentale importanza in vari ambiti industriali, come il manifatturiero, l’automazione, la distribuzione e la produzione di componenti elettronici, metallici, plastici e di carta. La gestione precisa ed efficiente del materiale costituisce, infatti, la base per una produzione redditizia e di successo. Va quindi da sé che l’uso di strumenti in grado di effettuare in modo veloce e preciso il conteggio pezzi rivesta un ruolo strategico per la produzione, la logistica e le spedizioni. Questo perché le soluzioni di conteggio garantiscono la correttezza del confezionamento e che le parti necessarie per l’assemblaggio vengano contate in modo rapido e accurato. Inoltre, si ha la certezza che gli ordini dei clienti siano sempre soddisfatti in maniera accurata e tempestiva con il giusto numero di pezzi, con le etichette e la documentazione necessarie.

La soluzione al problema del preciso conteggio pezzi è offerta dall’impiego di bilance studiate appositamente a questo scopo. Bilance che possono essere facilmente incorporate nei sistemi di gestione dell’inventario, incrementando l’affidabilità e la produttività del processo e mantenendo al contempo il controllo efficiente dell’entrata e dell’uscita delle merci.

Mettler Toledo offre una gamma completa di bilance per conteggio. Dotate di menu intuitivi, facilitano le operazioni di conteggio quotidiane. La tecnologia di pesatura accurata di cui sono dotate permette di ottenere risultati costanti. Il loro utilizzo è particolarmente semplice: gli operatori devono soltanto contare i pezzi campioni, collocarli sul piatto, premere il tasto campione ridefinito, quindi avviare immediatamente il conteggio. Dotate di potenti database con memorie di transazione, registrano tutti i risultati di conteggio per l’analisi e offrono varie opzioni di stampa.

La gamma di bilance Mettler Toledo comprende anche la bilancia intelligente InVision. È una combinazione di riconoscimento visivo e tecnologia di pesatura, la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della produzione, dei processi e della tracciabilità, diminuendo gli errori. La presenza di un algoritmo intelligente permette infatti l’identificazione delle parti, un’elaborazione più veloce rilevando anche differenze di forma, dimensioni, peso e colore. La bilancia InVision è particolarmente adatta per gli industrial devices e i produttori di apparecchiature elettromedicali che non vogliono o non hanno l’infrastruttura per collegare le loro postazioni di lavoro all’ERP.

Scarica gratuitamente la guida per il conteggio pezzi e la brochure di prodotto per maggiori informazioni.

Scarica le guide gratuite