Risparmiare sui costi dell’energia e ridurre allo stesso tempo le proprie emissioni di CO2 è possibile, affidandosi a una fornitura di energia indipendente e sostenibile, scelta sempre più apprezzata da parte di molte aziende. La sfida di BayWa r.e. Power Solutions è quella di dimostrare alle imprese italiane che investire sulla sostenibilità e sull’efficienza energetica non è una scelta legata esclusivamente a temi etici: grazie a soluzioni pensate su misura per ogni azienda, è possibile diventare più competitivi sul mercato, migliorare le proprie performance e assicurarsi una notevole riduzione dei costi energetici.

Un’impresa può infatti scegliere di investire sull’impianto fotovoltaico, e in questo caso BayWa r.e. si occupa dell’installazione e dell’intera realizzazione, mentre le aziende sono effettive proprietarie dell’impianto. O ancora, grazie al leasing è possibile godere di una maggiore flessibilità finanziaria, perché non è richiesto un investimento iniziale. È possibile dunque affittare in leasing l’impianto fotovoltaico da BayWa r.e. e produrre in autonomia energia verde, pagando una rata di leasing mensile. Alla scadenza del contratto di leasing, l’azienda può acquistare l’impianto ad un piccolo valore residuo.

Infine, la soluzione più innovativa proposta: i PPA – Power Purchase Agreement. Con questa opzione è possibile godere dei vantaggi dell’elettricità verde, senza doversi preoccupare dell’impianto né del suo finanziamento. Stipulando un PPA, per un periodo definito di tempo, viene fornita energia verde a un prezzo concordato. I Power Purchase Agreement si distinguono essenzialmente in due tipologie: PPA Off-Site e PPA On-site. I PPA off-site consistono in un contratto di acquisto di energia green prodotta in un impianto lontano dalla propria sede e dagli stabilimenti aziendali. I PPA on-site, invece, permettono a un’azienda di sfruttare il proprio o i propri stabilimenti per realizzare impianti fotovoltaici in loco. L’impianto resta di proprietà della società che lo sviluppa, e che prende in affitto – ad esempio – il tetto detto dell’azienda, mentre quest’ultima si impegna ad acquistare l’energia prodotta, evitando così il rischio finanziario dell’investimento.

BayWa r.e. Power Solutions rappresenta un partner a 360 gradi, in grado di offrire risposte tailor-made per dimostrare alle imprese che rendere sostenibile la propria azienda conviene, sotto ogni punto di vista.

 

Scopri di più