Gestione automatizzata degli ordini NSO

L’ERP sviluppato da Revorg su piattaforma SAP Business One comunica con il Nodo Smistamento Ordini (NSO) e consente alle aziende chimico-farmaceutiche di acquisire il flusso di informazioni sugli ordini all’interno del gestionale. Com’è noto dal 1° febbraio 2020 per i beni e dal 1°gennaio 2021 per i servizi è obbligatorio per tutti gli enti del Servizio Sanitario Nazionale l’invio di ordini d’acquisto relativi ai beni, servizi e alla loro esecuzione, attraverso NSO che è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, possono scambiarsi i documenti elettronici. Il sistema, che consente al Ministero dell’Economia e delle Finanze di accertare la congruità tra ordini e fatture, analizza l’ordine e, se tutte le regole formali sono rispettate (ad esempio: nomenclatura, integrità, codice identificativo del destinatario), lo convalida. Se la verifica va a buon fine, NSO inoltra ai rispettivi destinatari i messaggi e, con apposite notifiche di sistema, informa i mittenti sull’esito della verifica e del recapito. Il funzionamento è simile al Sistema di Interscambio (SDI) utilizzato per la Fatturazione Elettronica, con la differenza che in questo caso non transitano le fatture, ma ordini digitali emessi dagli enti sanitari verso i loro fornitori.

Gestione automatizzata dei bollini e lotta alla contraffazione

Sempre in tema di adempimenti telematici, l’ERP sviluppato da Revorg su piattaforma SAP Business One gestisce la comunicazione da parte del Responsabile della Trasmissione dei dati dei bollini farmaceutici relativi ai flussi per i medicinali movimentati dal sito logistico – compresi i casi di distruzione, furto, sfrido e reso all’Istituto Poligrafico o Zecca dello Stato – che vengono apposti sulle confezioni di specialità medicinali e vanno notificati alla Banca Dati centrale, istituita presso Il Ministero della Salute. Nel prossimo futuro si tratterà di mettere a norma le aziende farmaceutiche rispetto alla Direttiva europea sui Medicinali Falsificati (Falsified Medicines Directive – FMD) che stabilisce criteri molto severi per la sicurezza e l’approvvigionamento di prodotti farmaceutici e rende ancora più stringente l’obbligo di serializzazione dei prodotti farmaceutici prescrivibili. Per rispettare la normativa, le aziende farmaceutiche italiane dovranno dotarsi di un sistema antifrode che consiste nell’indicazione sull’imballaggio esterno di un numero di identificazione univoco del prodotto e di un sigillo antimanomissione. In questo modo potranno tracciare il percorso della singola confezione in tutto il suo ciclo di vita, dallo stabilimento produttivo al punto vendita. La Direttiva è in vigore nei Paesi Europei dal 2019. L’Italia ha ottenuto una deroga di 6 anni, ma le aziende italiane che producono per il mercato dell’Unione Europea devono comunque attenersi alla normativa.

L’ERP sviluppato da Revorg su SAP Business One gestisce i processi di produzione e distribuzione delle aziende chimico-farmaceutiche. Conforme ai requisiti FDA, CFR 21 Parte 11, GMP e Annex 11, presenta funzionalità specifiche per la tracciatura dei dati, l’Audit Trail, la rintracciabilità dei lotti e la gestione dei flussi di approvazione, e soddisfa i criteri richiesti per la convalida del sistema informativo.