Si avvicina l’appuntamento con la 62° edizione del Simposio AFI, che anche quest’anno si terrà come da tradizione a Rimini, dal 7 al 9 giugno. Momento atteso si riconferma anche nel 2023 quello de La Piazza delle Startup, un hub in cui le giovani realtà innovative hanno l’opportunità di presentare ad aziende e investitori i propri progetti e le novità in ambito farmaceutico, che si terrà giovedì 8 giugno dalle ore 13:00 alle ore 14:30.

I modelli seguiti dalle grandi imprese per sviluppare innovazioni sono notevolmente mutati negli ultimi 20 anni. Dalla nascita delle prime imprese biotecnologiche il numero di collaborazioni tra grandi imprese farmaceutiche “tradizionali” e “piccole” imprese biotech è aumentato drasticamente sino alla situazione attuale in cui moltissimi prodotti innovativi in fase clinica derivano da fenomeni di partnership, acquisizioni e fusioni. La conseguenza è stata lo sviluppo di relazioni multiple bidirezionali tra le grandi imprese ed attori provenienti da aree tecnologiche e di mercato diverse: imprese diagnostiche, biomedicali, digitali e di servizio. Questo fenomeno, descritto anche come un fenomeno di open innovation si è basato sulla implementazione di programmi strutturati ed iniziative singole di stimolo alla relazione ed interazione tra i processi innovativi interni e l’ecosistema innovativo esterno. Esistono quindi modelli vincenti? Cosa occorre esplicitare delle relazioni con gli attori dell’ecosistema innovativo esterno, in particolare le startup per massimizzare le probabilità di successo? Esistono bias culturali da superare? A queste ed ad altre domande si cercherà di dare risposta, attraverso la condivisione di esperienze di alcuni dei maggiori protagonisti del mercato.
Per tutte le Startup interessate prendere parte all’evento, è possibile raccogliere maggiori informazioni e iscriversi attraverso la pagina web dedicata.

Il programma

Giovedì 8 giugno – Area Eventi – Zona Espositiva – Palacongressi di Rimini

13:00 – 13:10 Introduzione
Lorenzo Cottini – AFI – Evidenze Health
Manuela Monti – Technology Transfer Office IRCCS IRST Istituto Romagnolo Per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”

13:10 – 13:35 Pitches
Fagoterapia Lab s.r.l. – Mariagrazia Di Luca (CEO and co-founder)
• Aequip – Orazio Pennisi CEO
 UCme Bioscience – Federico Galvagni CRO
• Neurality – Michele Moretti, Co-Founder
• IRST Nanoparticles – Alessandro De Vita, CEO
• ENO3PEP DNA – Paola Cappello, Claudia Curcio

13:40 – 13:50 Il punto di vista del Venture Builder
Paola Di Rosa Tt & Venture Builder Advisor IRCCS IRST Istituto Romagnolo Per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”; Business Angel A4W

13:50 – 14:00 Il punto di vista di un acceleratore
Antonio Danieli – Vicepresidente Fondazione Golinelli e Amministratore Unico G-Factor

14:00 – 14:30 Tavola rotonda
Moderatori:
Lorenzo Cottini – AFI – Evidenze Health
Manuela Monti, Luca Battistelli, Paola Burioli – Technology Transfer Office IRCCS IRST Istituto Romagnolo Per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”

Relatori:
Giorgio Ciron – Innovup
Paola Di Rosa Tt & Venture Builder Advisor IRCCS IRST Istituto Romagnolo Per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” ; Business Angel A4W
Antonio Danieli, Vicepresidente Fondazione Golinelli e Amministratore Unico G-Factor
Jonathan Montomoli – Ricercatore AUSL Romagna, Affiliation Visiting Researcher, ERASMUS Medical
• Jonathan Montomoli – Ricercatore AUSL Romagna, Affiliation Visiting Researcher, ERASMUS Medical Center, Rotterdam
Marco Zibellini – Farmindustria