Un Manufacturing Execution Systems (MES) è un sistema informativo che consente il controllo della produzione e la gestione dei processi in tempo reale. Mentre le soluzioni Enterprise Resource Planning (ERP) mirano a facilitare la collaborazione tra le vari funzioni aziendali di supporto, le soluzioni MES si focalizzano sulla pianificazione e controllo delle attività produttive. Pertanto, i MES agiscono da piattaforma di coordinamento tra l’ERP stesso ed i sistemi di controllo di processo (SCADA, DCS) fornendo dati in tempo reale alle linee di produzione, permettendo così una pianificazione più accurata. La peculiarità di un MES specifico per il settore farmaceutico e biotecnologico è rappresentata della registrazione elettronica dei lotti di produzione con documentazione conforme alle linee guida GMP per ogni fase del processo produttivo.

Perché utilizzare un MES?

I MES consentono di migliorare significativamente l’efficienza dei processi produttivi rispetto ai processi basati su documentazione cartacea. Inoltre, i MES, favorendo la digitalizzazione dei processi, contribuiscono a ridurre il tempo di lancio prodotto, ad aumentare l’efficienza produttiva, a migliorare la qualità di processi e prodotto finito garantendo la conformità ai protocolli farmaceutici in tempo reale. Pertanto, essi rappresentano un prerequisito importante per una piena implementazione del paradigma Pharma 4.0TM.

I 5 benefici per le aziende farmaceutiche e biotecnologiche

  1. Il MES riduce il tempo di lancio prodotto sul mercato
  2. Il MES abilità la digitalizzazione
  3. Il MES aumenta l’efficienza
  4. Il MES migliora la qualità
  5. Il MES garantisce la conformità ai protocolli farmaceutici 

Come trovare il giusto partner per la tua soluzione MES

Come abbiamo visto, i vantaggi che il MES offre sono molteplici e per garantire una implementazione di successo che soddisfi i requisiti dell’industria farmaceutica in termini di funzionalità, usabilità e conformità, è fondamentale che il fornitore di soluzioni MES abbia una profonda conoscenza del settore e dei processi produttivi oltre ad una comprovata esperienza di campo nel supportare le aziende nell’adozione di tali sistemi.

 

Scopri di più e leggi l’intero articolo