La nuova era di Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, è iniziata il 30 gennaio 2024, con l’entrata in vigore del decreto ministeriale 8 gennaio 2024, numero 3 che ha aggiornato il regolamento regolamento sull’organizzazione e sul funzionamento dell’Agenzia secondo quanto previsto dalla legge 196/2022.
Scompare così il direttore generale, sostituito per gran parte dei compiti dalla figura del presidente, che è anche il rappresentante legale dell’Agenzia e ne guida il consiglio di amministrazione. La riforma ha introdotto anche le figure del direttore amministrativo e del direttore tecnico-scientifico; per entrambi, il contratto con il ministero della Salute avrà durata di cinque anni e sarà rinnovabile.
Giunge a perfezionamento anche la tanto attesa riforma delle commissioni di Aifa: cessano definitivamente di esistere la Commissione tecnico-scientiIca e il Comitato prezzi e rimborsi, sostituite dall’unica Commissione scientifico-economica del farmaco (CSE), con compiti di supporto tecnico e consultivo. La nuova CSE è composta in totale da dieci membri, di cui il direttore tecnico-scientifico di Aifa e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (o suo delegato) sono membri di diritto. Ad essi si aggiungono sei membri designati dal ministero della Salute (di cui uno assume le funzioni di presidente), uno dal ministero dell’Economia e uno dalla Conferenza Stato-Regioni. La commissione CSE rimane in carica per tre anni, per quanto riguarda i membri non di diritto; gli incarichi possono venire rinnovati in modo consecutivo una sola volta.
Le nuove nomine
Alla presidenza della rinnovata Agenzia italiana del farmaco dovrebbe venire confermato l’attuale presidente, Giorgio Palù. Sempre nella seduta dell’8 febbraio, inoltre, la Conferenza Stato-Regioni ha confermato l’intesa sui nomi dei nuovi direttore amministrativo e tecnico-scientifico (Giovanni Pavesi e Pierluigi Russo, rispettivamente). Nella seduta del 30 gennaio, invece, la Conferenza ha approvato i nominativi dei propri rappresentanti nel CdA di Aifa e nella Commissione unica.
Oltre a Giorgio Palù, il nuovo CdA di Aifa includerà Vito Montanaro e Angelo Gratarola come membri scelti dalla Regioni, oltre a un rappresentante del ministero della Salute e uno del ministero dell’Economia.
La commissione unica scientifico-economica sarà guidata da Lara Nicoletta Angela Gitto, indicata dal ministero della Salute (decreto 2 febbraio 2024) insieme a Giancarlo Agnelli, Walter Marrocco, Vincenzo Danilo Lozupone e Ida Fortino in rappresentanza del ministero dell’Economia. I membri della CSE indicati dalle Regioni sono Giovanna Scroccaro, Elisa Sangiorgi e Giuseppe Toffoli.