Sin dalla sua fondazione alla fine degli anni ’70, Comas ha identificato la propria “mission” distintiva nella realizzazione di macchine di progettazione specifica, non di serie, concetto efficacemente sintetizzato nel nome stesso dell’azienda toscana, che sta per Costruzione Macchine Speciali.

«Possiamo dire che nel nostro data base di progettazione non ci sono due macchine uguali. Comas ha un ventaglio di soluzioni standard – precisa Franco Cappelli, titolare e CEO di Comas S.r.l., da noi intervistato – ma ogni singola macchina che abbiamo costruito negli anni è stata progettata attorno alle specifiche richieste del singolo acquirente. La nostra filosofia parte dal principio che non esiste una soluzione “pre-concepita”: ogni macchina è pensata a partire da un progetto, che nasce dalla collaborazione con il cliente».

Comas

In quali mercati e comparti industriali siete presenti?

Comas fornisce i propri sistemi di riempimento e tappatura di prodotti liquidi in primo luogo all’industria farmaceutica, che rappresenta il core business da cui derivano circa i due terzi del nostro fatturato, ma anche all’industria cosmetica, chimica e dell’integrazione alimentare. In questi anni siamo entrati e cresciuti anche nel mercato biomedicale, in particolare per quanto concerne le provette da diagnostica. Operiamo a livello globale, abbiamo installato sino ad oggi oltre 1000 impianti nei cinque continenti e circa il 65 % del fatturato proviene dall’export. Nel corso del tempo abbiamo lavorato e stabilito rapporti consolidati con clienti di primissima fascia, tra cui alcune delle più grandi multinazionali sia del settore farmaceutico che cosmetico, che si vanno ad aggiungere alle centinaia di compagnie meno conosciute, ma naturalmente non meno importanti, che hanno dato fiducia alla tecnologia Comas durante gli anni, spesso tornando ad acquistare da noi nuovi macchinari. L’azienda che investe in un impianto Comas investe in qualità e innovazione tecnologica e siamo orgogliosi della nostra produzione completamente fatta in Italia, una qualità riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Veniamo da anni di crescita costante in volumi e fatturato e il nostro obiettivo è di mantenere e consolidare questo trend, stabilendo partnership durature con nuovi clienti mentre rafforziamo e ampliamo quelle già in essere.

Come viene gestito il cliente?

L’ufficio vendite e quello tecnico, operano in sinergia per far sì che ogni cliente possa trovare in Comas un partner qualitativo, affidabile, sicuro e propositivo nel dare risposte pratiche, efficaci e funzionali alle sue richieste, un partner in grado di far diventare realtà le sue idee, intuizioni, aspettative. Pur operando su scala globale, la nostra rimane una struttura snella, di una ventina di persone, reattiva e tempestiva nel supportare il cliente in ogni fase del rapporto, dalla messa a fuoco delle sue esigenze, alla realizzazione del sistema più idoneo per la sua realtà, all’installazione e il training, all’assistenza tecnica e la manutenzione. Abbiamo una persona dedicata al customer care e alla gestione della ricambistica e sei tecnici che effettuano collaudi e manutenzione in tutto il mondo. Il nostro ufficio commerciale opera tramite agenti locali e distributori, ma Comas segue direttamente con la presenza di proprio personale tutta la parte tecnica in ogni fase del processo pre e post vendita.

Come si articola la gamma?

Grazie alla vasta esperienza del suo personale qualificato, costantemente formato e aggiornato sullo stato dell’arte, Comas è in grado di fornire soluzioni complete, flessibili e versatili, in grado di rispondere in maniera mirata ad ogni specifica esigenza di riempimento e tappatura di liquidi di qualunque tipo e densità, con sistemi certificati secondo gli standard EU e le norme Gmp e Fda. Fermo restando quanto detto sinora sull’assoluta personalizzazione e customizzazione di ogni singola soluzione, la gamma base si articola in tre fasce di prodotto che abbiamo denominato rispettivamente Smart, Core ed Exclusive.

Quali sono in sintesi le rispettive caratteristiche e referenze?

La gamma SMART propone macchine automatiche estremamente versatili, per piccoli e medi lotti, adatte ad aziende che non necessitano di grande capacità produttiva o che comunque richiedono macchine compatte, di tecnologia accessibile, grande affidabilità e rapporto qualità/prezzo particolarmente competitivo.

La gamma CORE comprende macchine di elevata tecnologia, altamente performanti e flessibili, pensate per la produzione di grandi lotti, in grado di produrre fino a 12.000/15.000 pezzi/ora: come ad esempio la RFC 8 per farmaci sterili e iniettabili, utilizzabili in Camera Sterile ISO 5, e il sistema di air clearing SA 1200.

Infine, il cuore dell’offerta Comas è la gamma Exclusive, con soluzioni letteralmente “cucite” addosso alla specifica richiesta: i modelli FCP (glass cartridges), RTS 10 (test tubes) F101 S (parental solutions bags) ne sono alcuni esempi. Sistemi su misura in grado di rispondere a richieste derivanti da nuove esigenze e necessità di mercato, per le quali non esiste ancora una soluzione, che di volta in volta vengono progettati da Comas in stretta collaborazione con il reparto tecnico del cliente.

[metaslider id=7460]

La nuova linea RS-1

In occasione di Achema 2015 Comas presenta la nuova famiglia di macchine chiamate RS-1, caratterizzata dal monoblocco RS-1, di nuova concezione, che è stato progettato soprattutto per il laboratorio R&D e per produzioni in spazi ridotti e in piccoli lotti di prodotti soprattutto sterili. La macchina è già predisposta all’assemblaggio con un modulo a flusso laminare. Il suo funzionamento, estremamente semplice non richiede  nessuna competenza specifica da parte dell’operatore, sia nell’utilizzo, che nel cambio formato, ridotto al minimo. La macchina è stata progettata per ottimizzare al massimo la richiesta di mano d’opera necessaria al suo funzionamento. Una persona è infatti più che sufficiente a garantire il corretto funzionamento del macchinario durante il turno, comprese le operazioni di carico tappi e flaconi. Il riempimento può avvenire sia con pompe peristaltiche che con siringhe  che con sistema a Tempo/Pressione. La RS-1 è stata concepita in tre declinazioni diverse: per flaconi in vetro (vials) con sottotappo in gomma e tappo in alluminio, per flaconi in plastica (oftalmico) con sottotappo e tappo a vite e infine per Monodose in strip.

L’Azienda

Comas è stata fondata nel 1979 a San Casciano Val di Pesa, presso Firenze. Dal momento della sua nascita, l’azienda si è specializzata nella costruzione di macchinari per il riempimento e la tappatura di prodotti liquidi in ambito sia farmaceutico che cosmetico. Questo ha portato a una specializzazione e a un continuo sviluppo della sua tecnologia, apprezzata e conosciuta soprattutto per la meccanica di grande precisione e affidabilità. Presente nei cinque continenti, nel corso degli anni Comas ha installato oltre 1000 impianti nel mondo.

Clicca sul logo per vedere il filmato dell’azienda:

COMAS