Abbott annuncia in un comunicato stampa di aver ottenuto il marchio CE (Conformité Européenne) per il sistema di monitoraggio del glucosio FreeStyle Libre, indicato anche per i bambini e i ragazzi dai 4 ai 17 anni con diabete.

I bambini europei hanno accesso a un sistema di monitoraggio del glucosio che elimina la routine delle punture sul dito
I bambini europei hanno accesso a un sistema di monitoraggio del glucosio che elimina la routine delle punture sul dito

Anche i giovani diabetici europei possono così eliminare la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture sul dito.

Con il sistema di monitoraggio del glucosio FreeStyle Libre di Abbott, disponibile in diversi Paesi europei, la lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie a un sensore e a un lettore.

Il sensore si applica sulla parte posteriore del braccio, dove può essere lasciato fino a 14 giorni, e misura il livello di glucosio sottocutaneo che è correlato con la glicemia di 10-15 minuti prima.

Il lettore, quando viene avvicinato al sensore anche al di sopra degli indumenti, decodifica le informazioni sul livello di glucosio raccolte dal sensore e memorizza l’andamento delle ultime 8 ore, restituendo anche una freccia di tendenza, che indica se il valore riscontrato è stabile, in salita o in discesa. 

Il sistema di monitoraggio del glucosio non richiede alcuna calibrazione con puntura del dito, a differenza di altri sistemi di monitoraggio continuo della glicemia.

«La disponibilità di FreeStyle Libre per i bambini e i ragazzi rappresenta una svolta fondamentale. – afferma Dario Iafusco, ricercatore confermato del Centro Regionale di Diabetologia “G. Stoppoloni” della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) – Finora, grazie all’educazione ricevuta dai diabetologi, i bambini facevano in media 3-4 controlli dei livelli di glicemia attraverso micropunture sui polpastrelli, con la conseguente perdita del senso del tatto, pratica che tra l’altro esige anche la ricerca di un luogo appartato e possibilmente l’uso del disinfettante. Ora con questo nuovo sistema di monitoraggio si è in grado di rilevare i valori anche al di sopra dei vestiti, con conseguente miglioramento in termini di qualità di vita, consentendo la lettura dei valori attuali del glucosio e anche lo storico delle ultime 8 ore con un’indicazione di trend. La nostra speranza è che presto tutti i bambini possano utilizzarlo gratuitamente attraverso il rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale».

In un recente studio di accuratezza in bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, FreeStyle Libre di Abbott ha clinicamente dimostrato di essere preciso, stabile e affidabile nel corso dei 14 giorni di utilizzo, senza alcuna necessità di calibrazione mediante puntura del dito. Inoltre, oltre il 97% dei giovani partecipanti allo studio ha affermato che FreeStyle Libre è più facile da usare rispetto ai sistemi di misurazione pungidito.

«In Italia sono circa 20.000 i bambini sotto i 14 anni colpiti da questa patologia. Per quanto riguarda l’incidenza, abbiamo circa 6-8 nuovi casi l’anno su 100.000 bambini. Unica eccezione la Sardegna in cui si segnalano circa 30 nuovi casi l’anno su 100.000 bambini. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un nuovo trend: si sta abbassando l’età media della diagnosi, ovvero il diabete di tipo 1, che colpiva fino a pochi anni fa soprattutto adolescenti, oggi interessa bambini sempre più piccoli: al di sotto dei tre anni o addirittura lattanti. Al momento le ragioni di tale fenomeno sono ancora in fase di studio» – aggiunge Iafusco.

«I bambini e gli adolescenti diabetici e le loro famiglie devono affrontare molte sfide nella loro vita quotidiana mentre si prendono cura di questa complessa patologia – dichiara Jared Watkin, senior vice president, Diabetes Care, Abbott – Gli scienziati e gli ingegneri di Abbott si sono impegnati al massimo allo scopo di fornire alle persone con diabete una tecnologia fortemente innovativa, in grado di aiutarli a migliorare la gestione della malattia e condurre una vita più felice e più sana».

Per maggiori informazioni su FreeStyle Libre è possibile consultare il sito www.freestylelibre.it

Articoli correlati

Diabete. Definizione e nosografia

Diabete, crescita preoccupante

Dati di efficacia e sicurezza di farmaci antidiabetici

Diabete, da Aifa e società scientifiche un algoritmo per gestirlo al meglio

Sinergie farmaci-fitoterapici nella gestione del diabete

Insulina di nuova generazione ad azione prolungata

Empagliflozin riduce i rischi cardiovascolari indipendentemente dalla glicemia

Dulaglutide per diabete di tipo 2

Alogliptin e sue combinazioni per diabete di tipo 2 disponibili in Italia

Sicurezza cardiovascolare di alogliptin in pazienti con diabete di tipo 2 ad alto rischio

Empagliflozin/metformina cloridrato approvato in UE per diabete di tipo 2

Diabete, penna preriempita di exenatide a rilascio prolungato disponibile in Italia

Empagliflozin per diabete di tipo 2

Empagliflozin riduce il rischio cardiovascolare nel diabete di tipo 2