ixazomib

Takeda Pharmaceutical ha annunciato in un comunicato stampa che la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato ixazomib con il nome commerciale di Ninlaro® in capsule a somministrazione monosettimanale.

ixazomib
Ixazomib è stato approvato dalla FDA statunitense per il trattamento del mieloma multiplo recidivante

Ixazomib è un inibitore orale del proteasoma, indicato in combinazione con lenalidomide e desametasone, per il trattamento dei pazienti colpiti da mieloma multiplo già sottoposti ad almeno una terapia.

L’approvazione di ixazomib è basata sui risultati dello studio di fase III TOURMALINE-MM1. Ixazomib ha raggiunto l’endpoint primario di miglioramento della sopravvivenza libera da progressione alla prima analisi ad interim pre-specificata.

Sui risultati della prima analisi ad interim pre-specificata dello studio TOURMALINE-MM1 si è basata anche la decisione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) di accettare la domanda di autorizzazione alla commercializzazione di ixazomib a seguito della concessione di valutazione accelerata rilasciata il 23 luglio 2015 dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA stessa.

Lo studio TOURMALINE-MM1 su ixazomib (Ninlaro)

TOURMALINE-MM1 è uno studio internazionale di Fase III, in doppio cieco, controllato con placebo condotto in 722 pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario, progettato per valutare ixazomib più lenalidomide e desametasone vs placebo più lenalidomide e desametasone in pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e/o refrattario. I risultati hanno dimostrato il farmaco è efficace nell’estensione della sopravvivenza libera da progressione alla prima analisi ad interim pre-specificata e ha un profilo di sicurezza gestibile.

Articoli correlati

Ixazomib per mieloma multiplo

Mieloma multiplo. Procedura accelerata per ixazomib

Mieloma multiplo

Ixazomib per mieloma multiplo

Pomalidomide per mieloma multiplo

Approvato dall’AIFA l’uso di bendamustina per il mieloma multiplo recidivato

Carfilzomib per il mieloma multiplo