Secondo i dati in real-world, il sistema di minitoraggio del glucosio FreeStyle Libre migliora il controllo della glicemia. Una maggiore frequenza di monitoraggio del glucosio, infatti, aiuta a migliorare i livelli del glucosio da parte dei diabetici.

409 milioni di misurazioni della glicemia da parte di oltre 50.000 utilizzatori europei di FreeStyle® Libre dimostrano che questi hanno monitorato il loro livello di glucosio una media di 16,3 volte al giorno. Questo corrisponde a tre volte più spesso rispetto al minimo raccomandato dalle linee guida statunitensi ed europee per il test con la tradizionale puntura del polpastrello. 86 milioni di ore di monitoraggio dimostrano che un elevato numero di scansioni con FreeStyle Libre è associato a migliori esiti del diabete, inclusa una riduzione dell’ipoglicemia.

I dati in real-world confermano che il sistema di minitoraggio del glucosio FreeStyle Libre migliora il controllo della glicemia
I dati in real-world confermano che il sistema di minitoraggio del glucosio FreeStyle Libre migliora il controllo della glicemia

Abbott ha annunciato i risultati derivanti dall’utilizzo in real-world del sistema FreeStyle® Libre di Abbott. Secondo i dati, le persone che effettuano un maggior numero di scansioni utilizzando il dispositivo trascorrono meno tempo in condizioni di ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue) o iperglicemia (alti livelli), avendo al tempo stesso migliorato i livelli medi di glucosio.

«Ora iniziamo a disporre di una significativa quantità di evidenze, provenienti sia dall’utilizzo in real-world sia dagli studi clinici, le quali confermano il robusto impatto di FreeStyle Libre – ha dichiarato Jared Watkin, vice presidente Senior di Abbott Diabetes Care. – Grazie alla sua semplicità di utilizzo, Freestyle Libre sta cambiando il modo in cui il diabete è stato gestito per decenni. Inoltre, fatto ancora più importante, stiamo responsabilizzando i pazienti, dando loro modo di procurarsi direttamente le informazioni di cui hanno bisogno per agire in piena autonomia; così facendo aiutiamo i diabetici a vivere una vita più piena e sana».

Il sistema FreeStyle Abbott Libre

Il sistema FreeStyle Abbott Libre è costituito da un piccolo sensore circolare che va applicato alla parte posteriore del braccio (per un periodo fino a 14 giorni) e che, a intervalli di un minuto, misura il glucosio nel fluido interstiziale, mediante un piccolo filamento (lungo 5 mm, largo 0,4 mm) che viene inserito sottopelle e tenuto in posizione da un piccolo tampone adesivo. Per ricavare in meno di un secondo un valore di glucosio in modo indolore, è sufficiente far passare sul sensore un apposito lettore.

A ogni scansione vengono visualizzati in tempo reale un valore di glucosio, uno storico e la tendenza futura.

Il sistema FreeStyle Libre genera, inoltre, un Ambulatory Glucose Profile (AGP), il quale fornisce una panoramica visiva dei livelli di glucosio, degli andamenti e dei profili ricorrenti nel corso del tempo.

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott – introdotto in Europa nel 2014 – elimina la necessità delle punture di routine, nonché il dolore e l’imbarazzo che ne conseguono. Inoltre, a differenza di altri dispositivi di monitoraggio continuo del glucosio, il sistema FreeStyle Libre è calibrato in fabbrica, nel senso che la sua calibrazione non richiede alcun test con puntura del dito (effettuato per controllare l’accuratezza del sistema), laddove la calibrazione di altri sistemi di monitoraggio continuo del glucosio necessita di due o più punture al giorno.

I dati dell’utilizzo in real-world del sistema FreeStyle Libre

I risultati derivati dall’utilizzo in real-world sono stati presentati al convegno Advanced Technologies and Treatment for Diabetes (ATTD), a Parigi.

Il set di dati completo è stato generato da 50.831 lettori, che sono stati utilizzati per scansionare 279.446 sensori, per un totale di 86,4 milioni di ore di monitoraggio e 63,8 milioni di scansioni, a rappresentare oltre 50.000 utilizzatori di FreeStyle Libre in tutta l’Europa.

Attraverso l’intero spettro di frequenze di scansione osservate nella popolazione, con l’aumento di queste ultime sono state osservate le seguenti tendenze: 

  • Miglioramento della HbA1c: il livello medio di glucosio si è ridotto con l’aumento della frequenza di scansione, mentre la HbA1c stimata è diminuita dall’8,0 al 6,7%
  • Riduzione dell’ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue, definito come <70 mg/dl): il tempo trascorso con livelli di glucosio di 70, 55 e 45 mg/dl è diminuito rispettivamente del 15, del 40 e del 49%
  • Riduzione dell’iperglicemia (alto livello di zucchero nel sangue, definito come >180 mg/dl): il tempo trascorso con livelli di glucosio sopra i 180 mg/dl è diminuito da 10,4 a 5,7 ore l giorno
  • Aumento del tempo nell’intervallo stabilito (70-180 mg/d.): il tempo trascorso con livelli di glucosio entro i limiti stabiliti è aumentato da 12,0 a 16,8 ore al giorno.

I dati de-identificati sono stati raccolti nel corso di un periodo di 18 mesi, durante il quale i lettori di FreeStyle Libre erano collegati a un software basato su piattaforma PC, in presenza di una connessione internet attiva. Tutte le informazioni sono state aggregate e private dei caratteri identificativi. Nessun dato personale è stato utilizzato né condiviso.

L’utilizzo in Real-World conferma i dati randomizzati e controllati di FreeStyle Libre

I nuovi dati in real-world presentati al convegno ATTD supportano ulteriormente le conclusioni degli studi clinici randomizzati e controllati condotti da Abbott con il sistema FreeStyle Libre, incluso lo studio IMPACT, pubblicato su The Lancet del settembre 2016.

I principali risultati dello studio IMPACT hanno incluso (utenti di FreeStyle Libre versus automonitoraggio tradizionale, o SMBG):

  • Frequenza di monitoraggio del glucosio aumentata a una media di 15 scansioni al giorno
  • Riduzione del 38% del tempo trascorso in ipoglicemia (<70 mg/dl)
  • Riduzione del 50% del tempo trascorso in grave ipoglicemia (<55 mg/dl)
  • Riduzione del 40% del tempo trascorso in ipoglicemia notturna (23:00-06:00)
  • Nessun aumento di HbA1c a sei mesi

Rendere i pazienti autonomi, fornendo loro informazioni utilizzabili

Secondo un rapporto pubblicato su Patient Preference and Adherence, le persone che usano i metodi di auto-monitoraggio tradizionali (puntura del dito con una lancetta, al fine di ottenere un campione di sangue) lo fanno meno di tre volte al giorno, una frequenza che non rispetta le indicazioni delle linee guida statunitensi ed europee, le quali raccomandano da quattro a otto test al giorno. I diabetici indicano come il principale ostacolo a un monitoraggio più frequente il dolore e l’imbarazzo della puntura sul dito.

Ma se i diabetici non dispongono di un quadro chiaro dei loro livelli glicemici, ottenuto mediante un monitoraggio regolare, le complicanze come l’ipoglicemia possono diventare potenzialmente fatali e richiedere il ricovero in ospedale, il che a sua volta può determinare un significativo aumento dei costi sanitari.

«La mia esperienza con FreeStyle Libre durante la pratica clinica quotidiana e gli studi di ricerca è stata molto positiva – afferma Emanuele Bosi, Professore ordinario di Endocrinologia Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano. – I pazienti segnalano che il sistema li ha aiutati ad acquisire una migliore comprensione della loro glicemia, consentendo loro di effettuare ripetuti controlli giornalieri in modo efficiente, pratico e discreto. La natura indolore della procedura di misurazione della glicemia è molto apprezzata dai pazienti. I dati derivanti dall’utilizzo in real-world confermano, inoltre, che i pazienti controllano il glucosio molto più spesso: in media fino a 16 volte al giorno, una frequenza estremamente onerosa da mantenere con il metodo convenzionale della puntura sul polpastrello. Grazie alla completezza dei dati sul glucosio, i pazienti hanno ora accesso a informazioni chiave più significative ai fini dell’ottimizzazione del controllo della glicemia».

Articoli correlati

Sistema di monitoraggio del glucosio senza pungere il dito

Diabete. Definizione e nosografia

Diabete, crescita preoccupante

Dati di efficacia e sicurezza di farmaci antidiabetici

Diabete, da Aifa e società scientifiche un algoritmo per gestirlo al meglio

Sinergie farmaci-fitoterapici nella gestione del diabete

Insulina di nuova generazione ad azione prolungata

Dulaglutide per diabete di tipo 2

Alogliptin e sue combinazioni per diabete di tipo 2 disponibili in Italia

Sicurezza cardiovascolare di alogliptin in pazienti con diabete di tipo 2 ad alto rischio

Empagliflozin/metformina cloridrato approvato in UE per diabete di tipo 2

Diabete, penna preriempita di exenatide a rilascio prolungato disponibile in Italia

Empagliflozin per diabete di tipo 2

Empagliflozin riduce il rischio cardiovascolare nel diabete di tipo 2