Abbott e Sanofi stanno collaborando per integrare le rispettive tecnologie di misurazione del glucosio e di rilascio di insulina, una soluzione che potrebbe contribuire a semplificare ulteriormente la gestione del diabete. Le due aziende adotteranno un approccio innovativo, sviluppando strumenti che combineranno il sistema FreeStyle Libre di Abbott con informazioni sul dosaggio dell’insulina per il rilascio futuro di penne intelligenti di Sanofi, applicazioni e software cloud.

L’integrazione di tecnologie di misurazione del glucosio e di erogazione dell’insulina potrĂ  migliorare la gestione del diabete mediante dispositivi connessi

«Come leader globali nei sistemi di monitoraggio continuo della glicemia, abbiamo identificato un’importante opportunitĂ  per migliorare la salute di milioni di diabetici, sviluppando con Sanofi, leader nell’area insulina, nuovi strumenti e un innovativo tipo di connettivitĂ  – dichiara Jared Watkin, vicepresidente senior, Diabetes Care, Abbott. – Nel diabete, l’enorme flusso di dati generati dai diversi dispositivi può comportare un sovraccarico di informazioni. La creazione di un ecosistema digitale incentrato su FreeStyle Libre semplifica l’esperienza dell’utente e consolida la raccolta dei dati, sia grazie agli strumenti digitali di Abbott che attraverso la collaborazione con altri leader nel campo del diabete e della tecnologia».

Questa partnership non esclusiva consentirà inizialmente la condivisione dei dati, con il consenso dell’utente, tra la app e il cloud di FreeStyle Libre di Abbott e le penne per insulina collegate di Sanofi, le app e il software cloud attualmente in fase di sviluppo. Questa condivisione di dati consentirà alle persone con diabete e ai loro medici di prendere decisioni più informate su terapia, alimentazione e stile di vita.

«Per quasi un secolo, Sanofi ha supportato i soggetti affetti da diabete attraverso il proprio portfolio di medicinali. Questa relazione strategica con Abbott è rappresentativa della prossima evoluzione del nostro impegno per una migliore cura di questa malattia. Per questo abbiamo deciso di incorporare strumenti digitali nella vita quotidiana delle persone diabetiche – dichiara Gustavo Pesquin, vicepresidente senior global diabetes e cardiovascular franchise di Sanofi. – Collaborando con Abbott compiamo un passo avanti verso la realizzazione del nostro ecosistema connesso, che contribuirebbe a migliorare il controllo e la qualitĂ  del ciclo decisionale della vita dei pazienti attraverso una gestione glicemica individualizzata del diabete».

Sanofi sta attualmente lavorando per fornire penne, app e software cloud collegati che saranno compatibili con il sistema FreeStyle Libre e i suoi strumenti di salute digitale.

Le due aziende mirano a rendere disponibili queste soluzioni entro pochi anni, anche in funzione delle approvazioni regolatorie locali.

Il sistema FreeStyle Libre

Il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio di Abbott legge i livelli di glucosio attraverso un sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio, eliminando così la necessità delle frequenti punture sul dito (resta necessario sottoporsi al test con puntura del dito e misuratore di glicemia nei periodi in cui i livelli di glucosio variano repentinamente e pertanto la concentrazione di glucosio presente nel liquido interstiziale potrebbe non riflettere in maniera precisa i livelli glicemici del sangue, nel caso in cui il sistema segnali uno stato effettivo o imminente di ipoglicemia, oppure quando i sintomi non corrispondono ai valori riportati nel sistema).

FreeStyle Libre ha cambiato la gestione del diabete di oltre 1,5 milioni di persone in 46 Paesi, in 33 dei quali, inclusa l’Italia, ha ottenuto il rimborso parziale o completo.

La app FreeStyle LibreLink consente agli utenti di acquisire e visualizzare sul proprio smartphone in tempo reale i livelli di glucosio nel fluido interstiziale, lo storico del glucosio delle ultime otto ore l’andamento attuale del glucosio. La app è compatibile con telefoni abilitati NFC con sistema operativo Android 5.0 o versioni successive e con iPhone 7 e versioni successive con sistema operativo OS 11 e versioni successive.

LibreView, sviluppato e distribuito da Newyu, è un sistema di gestione dei dati del diabete basato sul cloud, che trasmette in modo chiaro e comprensibile alle persone con diabete e agli operatori sanitari i dati provenienti dal sistema FreeStyle Libre.

LibreLinkUp è un’applicazione mobile che consente ai familiari e amici di monitorare da remoto le letture dei livelli glicemici dei loro cari. LibreLinkUp è sviluppata e distribuita da Newyu. L’uso di LibreLinkUp richiede la registrazione con LibreView, un servizio fornito da Abbott e Newyu.

Articoli correlati

Il diabete autoimmune latente dell’adulto

Infezioni odontoiatriche e diabete

Diabete. Definizione e nosografia

Insonnia cronica e rischio cardiovascolare, diabete, ipertensione

Diabete, crescita preoccupante

Ricerca sui fattori di rischio del diabete giovanile di tipo 1

Diabete di tipo 1 nei bambini in etĂ  evolutiva

Monitoraggio del diabete in gravidanza

FreeStyle Libre migliora il controllo della glicemia

Sistema di monitoraggio del glucosio senza pungere il dito