Daiichi Sankyo ha presentato al Great Wall International Congress of Cardiology (GW-ICC) di Pechino, i risultati real world ad un anno di follow-up del registro ETNA-AF (Edoxaban Treatment in routiNe clinical prActice). I dati sono stati raccolti su 12.574 pazienti europei, per la maggior parte anziani, affetti da fibrillazione atriale non valvolare (FANV) e trattati con edoxaban.

I dati real world ad un anno di follow up del Registro ETNA-AF EUROPE dimostrano che edoxaban garantisce bassa incidenza di emorragie e di eventi cardiovascolari negli anziani con FA
I dati real world ad un anno di follow up del Registro ETNA-AF EUROPE dimostrano che edoxaban garantisce bassa incidenza di emorragie e di eventi cardiovascolari negli anziani con FA

Nel primo anno di terapia con edoxaban, nei pazienti arruolati in 825 Centri clinici europei, è stata registrata una bassa incidenza di sanguinamenti (maggiori e gastrointestinali), di emorragia intracranica e di eventi ischemici. In particolare:

  • Gli episodi di sanguinamento maggiore (definizione ISTH) si sono verificati solo nell’1,05% (n=125) dei pazienti, quelli di emorragia intracranica nello 0,23% (n=28), e i sanguinamenti gastro-intestinali maggiori nello 0,39% (n=47) dei soggetti.
  • Ictus ischemici si sono verificati nello 0,54% (n=65), attacchi ischemici transitori nello 0,37% (n=44), e ictus emorragici nello 0,11% (n=13) dei pazienti.

L’incidenza di eventi embolici sistemici (EES) e di infarto miocardico è stata generalmente bassa. In un anno si sono verificati rispettivamente in 13 (0.11%) e 63 (0.53%) pazienti.

Anche la mortalità è stata bassa. In totale, in un anno, la mortalità per tutte le cause è stata osservata nel 3,55% (n=425) dei pazienti, e la mortalità cardiovascolare nell’1,67% (n=200) dei casi.

Sebbene l’incidenza di ictus, emorragie, mortalità cardiovascolare e mortalità per tutte le cause aumenti con l’età, non è stato osservato un incremento nell’incidenza delle emorragie intracraniche correlato all’età, e la frequenza è stata bassa in tutti i gruppi.

«Nella pratica clinica quotidiana, l’incidenza dei sanguinamenti maggiori e dei sanguinamenti non maggiori clinicamente rilevanti nei pazienti anziani trattati con edoxaban è stata più bassa di quella osservata nel setting degli studi clinici registrativi. Inoltre, in questi pazienti è risultata bassa anche la frequenza di tutti gli altri eventi cardiovascolari –  spiega Raffaele De Caterina, professore di Cardiologia, Istituto di Cardiologia dell’Università di Pisa – La fibrillazione atriale è la più comune forma di aritmia in pazienti ultra 65enni, e la sua prevalenza aumenta con l’età. Per questa ragione diventa cruciale per noi analizzare il profilo di efficacia e sicurezza di edoxaban nella popolazione anziana».

Programma ETNA–AF sull’uso di edoxaban nella pratica clinica quotidiana

Il programma globale ETNA–AF, che attualmente è il più ampio e completo registro di dati sull’utilizzo, l’efficacia e la sicurezza di un singolo anticoagulante orale diretto in pazienti con FA trattati nella pratica clinica di routine, ha raccolto dati da un totale di 24.962 soggetti arruolati in 2.242 Centri distribuiti in Giappone, Corea/Taiwan ed Europa.

I dati raccolti in 825 Centri clinici europei confermano l’efficacia e la sicurezza di edoxaban nella pratica clinica quotidiana.

«Questi risultati positivi forniscono importanti indicazioni sul profilo di efficacia e sicurezza di edoxaban nei pazienti con fibrillazione atriale non valvolare, in particolare in quelli anziani e/o con comorbilità, che sono considerati ad alto rischio di eventi cardiovascolari. –  commenta Wolfgang Zierhut, MD, direttore esecutivo del Medical Affairs e capo della sezione Thrombosis and Cardiovascular di Daiichi Sankyo Europa – I dati di ETNA-AF dimostrano che i risultati di efficacia e sicurezza del trial di fase III ENGAGE AF-TIMI-48 sono confermati nella pratica clinica in tutta Europa».

Articoli correlati

Risultati su edoxaban in pazienti con FA sottoposti a intervento coronarico percutaneo

Edoxaban per la fibrillazione atriale in pazienti sottoposti a intervento coronarico percutaneo

Edoxaban per fibrillazione atriale, ictus e TEV arriva in italia

Uso peri-procedurale di edoxaban in anziani con FA o TEV

Edoxaban per la FANV in pazienti sottoposti a impianto di valvola aortica transcatetere

Edoxaban approvato in Europa per prevenire l’ictus e trattare il tromboembolismo venoso

Edoxaban efficace e sicuro anche per i pazienti con TEV a più alto rischio

Dati dal registro PREFER in AF sulla fibrillazione atriale

Edoxaban per prevenire ictus, embolismo sistemico e tromboembolismo venoso

Edoxaban per ictus e tromboembolismo venoso

Sondaggio sui pazienti europei affetti da fibrillazione atriale

Edoxaban efficace e sicuro anche a dosaggio ridotto per pazienti fragili

Anticoagulanti nella prevenzione dell’ictus in pazienti con fibrillazione atriale

Edoxaban per tromboembolismo venoso in pazienti oncologici

Edoxaban per fibrillazione atriale, embolia polmonare e trombosi venosa profonda

Tromboembolismo venoso

Fibrillazione atriale

Edoxaban per la fibrillazione atriale in pazienti sottoposti ad ablazione transcatetere

Nuovi dati su edoxaban per la FA in caso di ablazione transcatetere

Nuovo anticoagulante orale per pazienti con fibrillazione atriale sottoposti a cardioversione

Patogenesi della fibrillazione atriale negli ipertesi

Edoxaban per pazienti con FANV sottoposti a cardioversione è efficace e sicuro

AF e diabete. L’insulina aumenta il rischio di ictus ed embolia sistemica

Edoxaban vs warfarin per la fibrillazione atriale non valvolare

Edoxaban nei pazienti con FA e coronaropatia concomitante

Registro real life europeo su edoxaban per la prevenzione dell’ictus

Edoxaban vs dalteparina per la TEV nei pazienti oncologici

Meno emorragie intracraniche con edoxaban rispetto a warfarin