Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e nuove tecnologie

La sessione VI organizzata da AFI in collaborazione con CRS (Contol Release Society) – Italy Chapter, è stata dedicata alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e nuove tecnologie. Moderata da Carla Caramella (UniversitĂ  Pavia), da Paolo Caliceti (UniversitĂ  Padova) e Massimo Pedrani (EMMEPI-Pharma, Milano) ha messo in vetrina la qualitĂ  della nostra ricerca di base e applicata in un settore che ha mostrato tutta la sua qualitĂ  e capacitĂ  innovativa la sessione ha dato spazio e grande enfasi a tutti coloro che, nell’UniversitĂ , negli enti istituzionali e nelle aziende farmaceutiche, svolgono un prezioso lavoro di ricerca e sviluppo applicatI al settore dei sistemi terapeutici e nuove tecnologie farmaceutiche per il rilascio modificato dei medicamenti.

Serena Tongiani (Angelini Ricerche, Ancona) ha trattato l’impegno dell’industria farmaceutica nel rafforzamento della catena del valore attraverso innovazione, indagine e ricerche sulle malattie, sul bisogno sociale, esportazione, importazione e capitalizzazione del valore scientifico.

Roberto Marchioli (Mario Negri Sud, santa Maria Imbaro, CH) ha presentato una serie di dati provenienti da rilevanti studi epidemiologici relativi allo sviluppo clinico ed al trattamento con acidi grassi polinsaturi omega 3.

Evina Banci (Zcube Zambon, Bresso, Milano) ha evidenziato come l’introduzione di nuove tecnologie e l’apertura verso collaborazioni strategiche per la gestione del life cycle management dei prodotti può produrre un ritorno economico e scientifico di altissimo livello.

Andrea Gazzaniga (Università di Milano) ha descritto lo stato dell’arte dei nuovi sistemi terapeutici a rilascio colonico per il trattamento di alcune malattie del tratto gastroenterico e la potenziale applicazione per i farmaci che necessitano un rilascio sito specifico.

Paolo Colombo (Università di Parma) ha delineato l’utilizzo e il controllo del rilascio dei medicamenti dei sistemi terapeutici a rilascio modificato attraverso il controllo geometrico dei sistemi matriciali.

Attilo Mondellini (Capsugel Italia) ha presentato l’utilizzo di capsule per somministrazione inalatoria di polveri con l’obiettivo di ottenere device complessi in grado di veicolare i farmaci a livello polmonare massimizzandone l’efficacia terapeutica.

Ancora un volta si è voluto dare spazio e grande enfasi a tutti coloro che, nell’Università, negli enti istituzionali e nelle aziende farmaceutiche, svolgono un prezioso lavoro di ricerca e sviluppo applicati al settore dei sistemi terapeutici e nuove tecnologie farmaceutiche per il rilascio modificato dei medicamenti.